Suppletive di Siena e Amministrative, si vota il 3 e 4 ottobre

Suppletive e Amministrative, si voterà il 3 e 4 ottobre con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci il 17 e 18 ottobre

Di Redazione | 4 Agosto 2021 alle 14:41

Suppletive di Siena e Amministrative, si vota il 3 e 4 ottobre

Si voterà il 3 e 4 ottobre con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci il 17 e 18 ottobre. E’ stato adottato dal ministro dell’interno Luciana Lamorgese, il decreto che fissa le date per le amministrative di ben 1162 comuni italiani. Nella provincia di Siena si voterà a Chiusi, Monticiano e Trequanda e poi ci sono le suppletive per il collegio Toscana 12 per coprire il seggio lasciato vuoto da Pier Carlo Padoan, che era stato eletto nelle file del centro sinistra. In corsa per il momento, ci sono Enrico Letta per il centrosinistra e Tommaso Marrocchesi Marzi per il centro destra. Ma non saranno soli nella corsa al seggio parlamentare, perché presto verranno ufficializzati anche altri candidati di diverse forze politiche. Il collegio toscana 12 comprende 35 comuni: trenta della provincia di Siena compreso il capoluogo, e 5 della valdichiana aretina. Non voteranno i 5 comuni della valdelsa senese. Una tornata elettorale importante per le forze politiche, perché in tutto il paese andranno al voto oltre dodici milioni di italiani, e si sceglierà il sindaco anche in 18 capoluoghi tra cui Roma, Milano, Bologna, Torino e Napoli.

Il collegio elettorale è formato dal territorio di 35 comuni: 30 in provincia di Siena compreso il capoluogo, e 5 in provincia di Arezzo. Non fanno parte del collegio 12 i cinque comuni della Valdelsa senese ( Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Radicondoli, San Gimignano, Casole d’Elsa).

Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglion Fiorentino, Castiglione d’Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Chiusi, Cortona, Foiano della Chiana, Gaiole in Chianti, Lucignano, Marciano della Chiana, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Radda in Chianti, Radicofani, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Quirico d’Orcia, Sarteano, Siena, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena e Trequanda.



Articoli correlati