La Procura di Siena ha chiuso le indagini preliminari sull’incidente mortale avvenuto lo scorso 11 ottobre 2023 sull’Autopalio all’uscita di Badesse, direzione nord, quando un turista francese di 70 anni perse la vita a seguito di un tamponamento fra più veicoli.
La chiusura dell’inchiesta ha confermato l’accusa subito ipotizzata di omicidio stradale nei confronti del conducente di un tir, che secondo le ricostruzioni investigative, non avvendendosi in tempo del cantiere presso un restringimento della carregiata, avrebbe urtato i veicoli in fila causando la carambola risultata purtroppo fatale per la Toyota guidata dal francese. Oltre al 70enne deceduto, anche i due figli, con lui a bordo del mezzo coinvolto nell’incidente, rimasero feriti. Ora i canonici 20 giorni per la difesa dell’accusato per produrre memorie o rilasciare dichiarazioni o rendere interrogatori, poi ci sarà la presumibile richiesta di rinvio a giudizio e il caso sarà vagliato a livello processuale dal gup.
Il sinistro riaccese le mai sopite polemiche per gli atavici problemi legati alla sicurezza dell’arteria stradale, costellata di cantieri che limitano la fluidità del traffico e provocano disagi, code nonchè spesso sinistri, talvolta mortali.