"Tata-Mama", il progetto dedicato ai giovani contradaioli

Progetto promosso dall'Associazione Arturo Pratelli. Il Priore della Pantera Vannuccini "Le rivalità tra contrade devono esistere sul campo, ma poi ci sono momenti in cui si va oltre"

Di Redazione | 9 Dicembre 2023 alle 15:30

Tata-Mama, i giovani e l’arte di creare i tamburi”. Un progetto, promosso dall’associazione Arturo Pratelli, in collaborazione con il Magistrato delle Contrade e il comitato permanente degli economi, che prevede corsi della durata di un anno sull’arte di costruire tamburi rivolti ai giovani delle 17 contrade. Fondamentale la partecipazione degli economi. Un progetto della durata di un anno in cui ogni contrada realizzerà un tamburo.

“I ragazzi di ogni contrada con l’aiuto degli economi – spiega Vincenzo Pratelli – e alla fine del prossimo anno, quando i lavori saranno pronti chiederemo al comune uno spazio per fare una mostra e chi ha partecipato potrà anche suonarlo. Sarà un tamburo da giro e tutto finirà con una bella cena in una contrada che vorrà e potrà ospitarci, perchè l’obiettivo è anche quello di far stare insieme i ragazzi”.

L’idea è stata presentata nella contrada della Pantera, una scelta non casuale nel ricordare un giovane contradaiolo dell’avversaria Aquila. La volontà di mandare un messaggio, precisa il priore Paolo Vannuccini.

“Il messaggio che deve passare ai nostri ragazzi i primis, ma anche a chi ci guarda da fuori – spiega – è quello  che le rivalità sul campo tra le contrade esistono, devono rimanere tali e devono essere coltivate come parte importante della nostra tradizione, ma poi ci sono momenti che vanno oltre, perchè questa è Siena”.

 



Articoli correlati