Sin dalla tarda primavera il centro storico e non solo si è tappezzato di tavolini: ad ogni angolo, ad ogni slargo, in ogni punto vicino ad attività di ristorazione, bar o locali si potevano notare sedie e tavoli per accogliere i clienti. Una situazione, legata alle norma anti-contagio, che ha regalato una fotografia nuova della città, che è tornata ad animarsi grazie alle luci e alle persone che sono tornate a conviviare per strada.
La concessione dei tavolini è già stata prolungata al 31 Dicembre, ma il Comune di Siena sta già pensando di allungarla anche per la prossima stagione, che si prospetta anch’essa ben lontana dalla normalità.
“In questo anno ci siamo mossi in base alle richieste che pervenivano dai singoli esercenti e abbiamo cercato di rispondere in maniera tempestiva in modo tale da poter accogliere e richieste dei clienti – spiega l’assessore Alberto Tirelli a Siena Tv, ospite questa mattina a Buongiorno Siena – Le richieste pervenute sono state circa 350 e quasi tutte hanno ottenuto un parere favorevole tenendo conto delle sole questioni legate alla viabilità”.
Continueremo quindi anche nel prossimo futuro a vedere sedie e tavoli a tappezzare la città, ma probabilmente alcune situazioni verranno rivalutate caso per caso dal Comune.
“E’ difficile definire una regola – spiega Tirelli – perché ogni angolo della città è diverso dall’altro; sicuramente ce ne sono alcuni che vanno rivalutati”