Taxi gratis fuori dalla Capannina, servizio al via dall'11 agosto. Degortes: "Speriamo nella collaborazione dei ragazzi"

Il locale di Castiglione della Pescaia è uno dei sei che fanno parte del progetto sperimentale voluto dal Mit

Di Redazione | 5 Agosto 2023 alle 20:00

Alla discoteca la Capannina partirà venerdì prossimo 11 agosto il progetto sperimentale che prevede taxi gratis per tornare a casa a fine serata. Insieme al locale di Castiglione della Pescaia ci sono altri cinque locali notturni individuati sul territorio nazionale. Il Mit, nell’ambito delle iniziative sulla sicurezza stradale, ha stanziato fondi per pagare l’auto bianca o la navetta a chi uscito dalla discoteca, sottoponendosi all’alcol test, superi il limite previsto per mettersi alla guida. In questo caso sarà portato a casa e così anche le persone che accompagnava.

“Offriamo la possibilità al conducente della macchina che, all’uscita dalla discoteca, volontariamente e in forma anonima, si sottopone all’alcool test e fa registrare valori più molto più alti del consentito, di usufruire del servizio taxi per tornare a casa. Servizio che copre gratuitamente un raggio di 30 km dalla discoteca”, spiega il gestore della Capannina Antonio Degortes.

Chi sceglierà (consapevolmente) di prendere il taxi dovrà lasciare le chiavi dell’auto e tornare a prenderla il giorno dopo. Ma c’è anche un’altra possibilità, per chi ha bevuto, ma non troppo. “Abbiamo ideato un’area relax, con acqua, caffè e pizzette – dice ancora Degortes – dove chi guida l’auto ed ha magari valori leggermente alterati, può sostare finchè i valori del test non tornano normali”.



Articoli correlati