Il Comune di Siena e l’Accademia dei Rozzi hanno sottoscritto ieri il contratto pubblico di comodato modale per l’utilizzo del Teatro dei Rozzi.
Il contratto, siglato davanti al Segretario Generale del Comune di Siena Giulio Nardi, prevede la concessione in uso al Comune di Siena del Teatro dei Rozzi, ubicato in via delle Terme, per un periodo di vent’anni, con facoltà per l’amministrazione di chiedere, almeno un anno prima della scadenza, la proroga per la restituzione per due ulteriori periodi consecutivi aventi ciascuno la durata massima non superiore a cinque anni. Il Comune di Siena si impegna a garantire la gestione della struttura, assumendosi la responsabilità della manutenzione ordinaria e straordinaria fino a un importo massimo di 1,2 milioni di euro per gli interventi straordinari. Tali lavori saranno finalizzati a preservare la funzionalità e il prestigio della struttura. La cifra è stata determinata sulla base di un’analisi economica che contempera gli oneri di gestione con i benefici derivanti dall’utilizzo del Teatro. La sottoscrizione è avvenuta dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Siena, con votazione unanime nella seduta che si è tenuta lo scorso giovedì 28 novembre, dello schema di contratto.
Il nuovo contratto sancisce anche che l’Accademia dei Rozzi, proprietaria del teatro, potrà usufruire della struttura per dieci giorni l’anno senza costi, per eventi di propria programmazione, stabiliti in un calendario condiviso con il Comune entro il 30 settembre di ogni anno. Per il resto del tempo, la gestione e i relativi introiti saranno completamente a favore del Comune, che potrà così reinvestire nella valorizzazione del teatro. Il Comune si impegna inoltre a restituire la struttura all’Accademia al termine del contratto in condizioni ottimali, mantenendo intatti gli impianti e gli arredi, a testimonianza del valore storico e artistico del Teatro dei Rozzi.
Con il contratto di comodato modale sottoscritto, il Comune di Siena continuerà a disporre di una struttura di enorme valore storico e artistico, garantendo alla cittadinanza l’accesso a un’offerta culturale sempre più ampia e di qualità. Il Teatro dei Rozzi continuerà ad essere un luogo di grande rilievo per tutte le attività culturali che rafforzano l’identità di Siena come esempio di virtuosa sinergia tra amministrazione comunale e altre istituzioni cittadine.