Telco, lavoratori con il fiato sospeso. Arrivati gli stipendi, manca il piano industriale. Bernardini (Cgil): "Chiederemo conto al tavolo in Regione"

Stipendio a parte, il quadro attuale appare ancora poco rassicurante.

Di Simona Sassetti | 6 Novembre 2024 alle 17:46

Arriva il tanto atteso stipendio ai lavoratori della Telco Soluzioni digitali. Un bonifico che giunge dopo estenuanti assemblee e mobilitazioni da parte dei 500 lavoratori stremati da una situazione non chiara da tempo. 50 di questi sono proprio della provincia di Siena, ed è ad uno di loro che stamani è arrivato lo stipendio sul conto corrente. Per questo il segretario generale di Slc Cgil Samuele Bernardini fa sapere che è stato ritirato lo sciopero. “Stiamo aspettando l’incontro di lunedì prossimo in Regione – afferma-. Il tavolo di unità di crisi servirà a capire quali sono le reali intenzioni dell’azienda e come vorrà proseguire in Toscana. Attendiamo con fiducia questo incontro, sapendo che il nuovo giorno di paga è vicino. Se ci sono i soldi la mobilitazione si ferma, sennò andremo avanti. Chiederemo conto anche del piano industriale per capire come verrà ridato lavoro a tutte quelle persone che tutt’ora sono ferme senza materiale e senza dispositivi per la sicurezza”.  La Telco Soluzioni Digitali è un’azienda nazionale che ripara e sviluppa l’infrastruttura di rete che in provincia di Siena ha sede a Colle di Val d’Elsa. Stipendio a parte, il quadro attuale appare ancora poco rassicurante.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati