Una stagione difficile quella del Tennis Club Sinalunga, condizionata dalla indisponibilità di alcuni giocatori, dagli infortuni, dai fusi orari. Ma dopo che la fase a gironi aveva relegato il team sinalunghese in una inaspettata e scomoda posizione di classifica, la squadra nella fase dei playout si è ricompattata e con grande determinazione e spirito di squadra ha raggiunto un risultato di assoluto prestigio che garantisce al piccolo circolo tennis della nostra provincia un posto nella élite del tennis anche per il prossimo anno. Il 2025 sarà l’ottavo anno in serie A1 ed il quarto consecutivo nella massima serie, un risultato, sottolineiamo ancora una volta, davvero prestigioso.
Dopo lo scudetto del 2022 e la finale raggiunta nel 2023, il team sinalunghese è dovuto ricorrere alla sfida di playout contro il forte TC Pistoia che è iniziata domenica 17 con una vittoria in trasferta per 4-2.
Nel match di ritorno a Sinalunga di domenica 24 bastava arrivare a 3 match vinti per raggiungere l’obiettivo salvezza, e così è stato con la perentoria vittoria di un fenomenale Matteo Gigante che si prende la rivincita contro Rossi e contro il fuso orario (nel match di andata a Pistoia era appena rientrato dai due tornei fatti in Giappone), e quelle invece più sofferte di Marcello Serafini (in netta ripresa nella parte finale della stagione) e dello spagnolo Oriol Roca Batalla alle prese con una fastidiosa pubalgia da più di un mese.
Si è quindi conclusa una stagione che ha visto ancora protagonisti i nostri vivai forti come Matteo Gigante (n 142 ATP) e Marcello Serafini (n 474 ATP) , la sapienza tattica di un monumentale Oriol Roca Batalla (n 218 ATP) e la grande esperienza di un intramontabile Luca Vanni (classe ‘85 ed ex n 100 ATP) , ancora determinante come coach ma anche in singolo e soprattutto in doppio quando è stato chiamato in causa. Una stagione che ha registrato anche la costante crescita dei nuovi next gen Fabio De Michele (classe 2005) ed Andrea De Marchi (classe 2007 ed attuale n 33 delle classifiche mondiali Junior) ), autori di ottime prestazioni e vittorie in singolo e doppio (in particolare Fabio De Michele recuperato dopo un lungo infortunio). Da non dimenticare anche la crescita di Amedeo Malfetti e l’esordio assoluto in serie A1 per i giovanissimi Benjamin Fracassi ed Alessandro Pecce.
Un altro grande campionato si è così chiuso al meglio con la sapiente regia dei capitani Giovanni Galuppo, Diego Alvarez ed Alessandro La Cognata e che conferma il piccolo TC Sinalunga come una delle squadre più forti nella massima serie con ancora un grande futuro.
I dirigenti intanto sono già al lavoro per provare a migliorare questa rosa già molto competitiva.