Terra di Siena Film Festival, dal 5 al 9 novembre la 28a edizione

Cinque giorni dedicati al cinema con nomi di fama internazionale e un cartellone ricco di anteprime mondiali, premi Oscar e stelle hollywoodiane che sfileranno sul green carpet dello storico festival cinematografico senese fondato nel 1996 da Maria Pia Corbelli.

Di Redazione | 29 Ottobre 2024 alle 19:25

Terra di Siena Film Festival, dal 5 al 9 novembre la 28a edizione

Dal 5 novembre prenderà il via, dal cinema Metropolitan di Siena, la 28° edizione del Terra di Siena International Film Festival. Cinque giorni dedicati al cinema con nomi di fama internazionale e un cartellone ricco di anteprime mondiali, premi Oscar e stelle hollywoodiane che sfileranno sul green carpet dello storico festival cinematografico senese fondato nel 1996 da Maria Pia Corbelli.

Il Festival è stato presentato stamani dalla capo di gabinetto in Regione Cristina Manetti insieme  a Maria Pia Corbelli e Stefania Casini, attrice, regista e produttrice indipendente.

“Il cinema – ha detto Cristina Manetti – ancora una volta è protagonista in Toscana; questa volta è Siena, una città che ha sempre ispirato i grandi cineasti  a fare da sfondo a questo bel Festival che da quasi  trent’anni anima la città del Palio”. Cristina Manetti ha sottolineato  la centralità del cinema nelle politiche culturali della Regione Toscana “Quest’anno – ha spiegato-, con un bando dedicato alle nuove produzioni cinematografiche abbiamo inaugurato un nuovo filone, e poi ci sono le tante iniziative per le arti  e mestieri del cinema, le nuove collaborazioni. Da un punto di vista cinematografico – ha concluso- la Toscana è sempre più vivace e attenta a quello che è un potente  strumento di comunicazioni di valori e di bellezza”

Maria Pia Corbelli è entrata nel dettaglio del programma ricco di nomi importanti.
“Abbiamo due anteprime mondiali – ha spiegato: Never Look Away un docu-film sulla vita e la carriera della fotografa di guerra Margaret Moth e  Cascade, dal regista canadese Egidio Coccimiglio e poi l’importante convegno il 7 novembre “Cinema e IA” al Complesso museale Santa Maria della Scala di Siena, che punterà a una riflessione sul futuro del cinema nell’era dell’intelligenza artificiale, arricchendo la manifestazione con interventi di personalità di spicco che coinvolgeranno il pubblico”. E su questo punto Corbelli ha sottolineato “come  il Terra di Siena International Film Festival si sia evoluto nel tempo creando gemellaggi importanti come il recente China Chongqing Science and Technology film festival che ruota appunto intorno all’intelligenza artificiale”.

Al cinema, con un allestimento avveniristico creato per l’occasione dalla manifestazione “gemella” China Science and Technology Film Week verranno proiettati film selezionati da ogni parte del mondo, molti dei quali in prima assoluta. Stranger Eyes scritto e diretto da Yeo Siew Hua, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e in esclusiva ora a Siena: un film sorprendente che ha catturato l’attenzione della critica e del pubblico. Il film in anteprima europea South of Hope Street della regista statunitense Jane Spencer con gli interpreti che saranno presenti a Siena: William Baldwin, Tanna Frederick, Angelo Boffa e Jack McEvoy, l’attore irlandese celebre personaggio nella serie Vikings.

Due le anteprime mondiali che verranno presentati a Siena assieme ai registi, nostri ospiti, saranno Never Look Away un docu-film sulla vita e la carriera della fotografa di guerra Margaret Moth che vede l’esordio alla regia di Lucy Lawless, celebre per il suo ruolo nella serie Xena – Principessa Guerriera, un’altra anteprima mondiale sarà Cascade, dal regista canadese Egidio Coccimiglio con Sara Waisglass, Josh Cruddas, Allegra Fulton. Altri titoli che verranno proiettati in anteprima al Terra di Siena International Film Festival saranno La passione secondo G.H. dal regista brasiliano Luiz Fernando Carvalho tratto dall’omonimo e famosissimo romanzo di Clarice Lispector, con l’attrice Maria Fernanda Cȃndida come protagonista. In programma c’è anche il thriller poliziesco What Remains di Ran Huang, con gli attori Stellan Skaarsgård, noto per i molteplici ruoli in diversi film come Will Hunting – Genio Ribelle, Mammia Mia! e la nuova trilogia di Dune, il figlio Gustav Skaarsgård e l’attrice Andrea Riseborough.

La famosa città d’arte a novembre si trasformerà in un palcoscenico hollywoodiano per accogliere star e premi Oscar alla ventottesima edizione del Terra di Siena International Film Festival, uno degli eventi cinematografici più attesi e punto di riferimento del cinema internazionale. Tra gli artisti di fama nazionale e internazionale ci saranno anche la produttrice americana Eleonora Granata-Jenkinson con il ruolo di presidente della giuria e un grande ritorno, quello dell’attrice e cantante Lina Sastri che torna a Siena per presentare la sua opera prima alla regia La Casa di Ninetta. In occasione dell’apertura del Festival in veste di madrina, ci sarà un’ospite eccezionale che celebrerà il cinema e la sua città: Miss Italia 2024 Ofelia Passaponti. La neo Miss Italia è laureanda magistrale in strategia e tecniche della comunicazione all’Università di Siena e ha dichiarato di voler conoscere meglio il mondo del cinema, quale occasione migliore di poterlo conoscere se non partendo da un festival internazionale e longevo che si svolge nella sua città natale.

Arriveranno a Siena registi, attori, produttori, sceneggiatori, opinionisti, doppiatori, scenografi che si confronteranno poi in un grande Convegno venerdì 8 novembre sul futuro del cinema nell’era digitale. Attesissimo infatti “Cinema e IA” al Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena, il grande convegno punterà una riflessione sul futuro del cinema nell’era dell’intelligenza artificiale, arricchendo la manifestazione con interventi di personalità di spicco che coinvolgeranno il pubblico come Simonetta Amenta, presidente AGICI e produttrice e Maurizio Nichetti, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, direttore artistico del Festival Internazionale di Documentari “Visioni dal Mondo” e regista, la regista sceneggiatrice e scrittrice Roberta Torre, il critico cinematografico Gianni Canova, le produttrici cinematografiche Eleonora Granata-Jenkinson e Adriana Chiesa Di Palma. La direzione artistica del convegno è curata da Stefania Casini: famosa attrice (Novecento di Bernardo Bertolucci e Suspiria di Dario Argento) regista e produttrice indipendente.

Sabato 9 novembre è prevista la proiezione dei cortometraggi in concorso al Teatro dei Rozzi e, a seguire, per la cerimonia di premiazione attesissima la performance dell’Ateneo della Danza con ballerini della Scala di Milano diretti da Marco Batti.

Fondato nel 1996 da Maria Pia Corbelli, il Terra di Siena International Film Festival si è evoluto nel tempo creando gemellaggi importanti come il recente China Chongqing Science and Technology film festival che ruota intorno all’intelligenza artificiale. Nel corso dei suoi lunghi anni il festival ha portato star mondiali e Premi Oscar come Susan Sarandon, Colin Firth, Cate Blanchett, Luis Bacalov, Andy García, Eric Roberts, Peter Greenaway, Julian Schnabel, Emir Kusturica, Roman Polanski, Bernardo Bertolucci, Claudia Cardinale, Valeria Golino, Lucia Bosè, Stefania Sandrelli, Laura Morante, Vanessa Incontrada, Edvige Fenech, Silvio Orlando, Sergio Rubini, Abel Ferrara e molti altri.

 



Articoli correlati