Terre di Siena, approvata la gestione associata per le funzioni turistiche

Di Redazione | 29 Novembre 2018 alle 15:48

Terre di Siena, approvata la gestione associata per le funzioni turistiche

L’assessore Tirelli: “Costituirà un punto di forza per la destinazione Siena e per il territorio circostante”

Nel corso della seduta odierna, l’assemblea consiliare ha approvato, all’unanimità, lo schema di convenzione per le funzioni in materia di accoglienza e informazione turistica, a carattere sovra comunale, per l’ambito “Terre di Siena”, che disciplina i rapporti tra il Comune e Toscana Promozione Turistica.

“Le funzioni di accoglienza e informazione turistica – ha introdotto l’assessore al Turismo Alberto Tirelli – sono già state attribuite ai Comuni che le esercitano in forma associata all’interno di ambiti territoriali definiti. Per la nostra provincia, l’ambito “Terre di Siena” comprende Asciano, Buonconvento, Chiusdino, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Rapolano Terme, Sovicille  e Siena  con il ruolo di Capofila”.

“Lo sviluppo e la promozione del territorio  – ha proseguito – è uno degli obiettivi principali dell’Amministrazione e la gestione associata costituirà un punto di forza per la destinazione Siena e per il territorio circostante. Il turismo può costituire un importante motore di sviluppo della nostra realtà con la creazione di un sistema di promozione ben strutturato, in grado di rivolgersi sia alla domanda di turismo leisure, sia a quella di turismo business, nell’ottica di una crescita qualitativa delle strutture e dei servizi dedicati, con conseguente ricaduta di benefici economici e occupazionali”.

“Da qui l’importanza della gestione delle attività, in coordinamento con la Regione Toscana, tramite l’agenzia Toscana Promozione Turistica, con l’obiettivo di definire metodologie di lavoro e di consultazione condivise e individuare azioni e strumenti comuni per la promozione del territorio, tra i quali una piattaforma web dedicata all’ambito Terre di Siena. Con un’efficace azione di marketing e anche una rete di spazi pubblici e privati, si accresceranno le opportunità di performance del settore”.

Infine, con l’approvazione, lo scorso mese di ottobre, del progetto definitivo per la realizzazione di un centro convegni ed eventi per le espressività urbane a Palazzo Squarcialupi “lo stesso complesso museale S. Maria della Scala – ha concluso Tirelli – ne trarrà beneficio, sviluppandosi ulteriormente come uno dei fulcri della vita culturale della città”.



Articoli correlati