Torna la Terre di Siena Ultramarathon alla sua decima edizione che domani accoglierà oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia e non solo. Un grande classico che oggi, alla vigilia di questa speciale edizione, ha fatto tappa al Rettorato dell’Università degli studi di Siena per la consueta consegna dei pettorali e dei pacchi gara a tutti i partecipanti.
“Questa decima edizione è un successo – presenta l’iniziativa la Presidente di UISP Siena, Lorella Bernini -, perché siamo sui 1000 iscritti agonisti e più le due categorie non agonistiche delle passeggiate pertanto stiamo ritornando sui numeri dell’inizio e questo ci conforta e ci dà spinta per proseguire nei prossimi anni. Io, nonostante sia il primo anno da Presidente, ho visto nascere questa manifestazione e sono contentissima del successo che sta acquisendo. Ci sono ben 14 nazioni rappresentate oltre l’Italia, questo è un’altra cosa e negli anni abbiamo sempre tentato di costruire. Speriamo che prosegua anche nei prossimi anni”.
Un appuntamento capace di accontentare chiunque. Confermate infatti le tre distanze competitive – 18 km, 32 km e 50 km –, da sempre molto apprezzate da tutti i podisti, che in questo modo, qualunque sia il loro livello di preparazione, possono partecipare alla gara. Ma spazio anche per i camminatori non professionisti con la 13 e la 5 km aperte veramente a tutti all’insegna dei valori di promozione della salute e della pratica all’attività fisica promossi dalla manifestazione.
“Nonostante il periodo e nonostante il tempo, purtroppo che negli ultimi anni non ci ha aiutato, Siena continua ad essere comunque una grande attrattiva per gli sportivi – spiega Paola Mancini, Segretaria Generale UISP Siena -. Le persone comunque apprezzano la partenza da Piazza del Campo in una cornice meravigliosa. nel pieno spirito della Uisp e quindi dello sport per tutti, abbiamo anche le due passeggiate non competitive di 5 e 13 km che permetteranno a tutte le persone, di tutti i livelli, di potersi godere i nostri panorami”.