Sembrava cosa fatta a Poggibonsi, in vista delle elezioni amministrative di giugno, per il candidato autonomo di Italia Viva e Azione contro il centrosinistra di Susanna Cenni, invece potrebbe essere tutto rimandato.
Secondo una nota di Italia Viva Poggibonsi, l’Assemblea Comunale poggibonsese avrebbe approvato con l’88% dei voti il documento della segreteria del Partito che darebbe mandato, al Presidente comunale Riccardo Burresi, di verificare la possibilità di un’intesa elettorale con il centrosinistra e il PD di Susanna Cenni. Si legge nella nota come “l’Assemblea comunale sia l’unico organo politico di Italia Viva legittimato a prendere decisioni nell’ambito elettorale-amministrativo. L’avversario da battere è la destra, tenere unito in centro-sinistra è la migliore strategia per battere la destra. Altre posizioni – prosegue il comunicato – sono personali e non rappresentano Italia Viva di Poggibonsi”.
Un attacco frontale quindi quello di Riccardo Burresi e del livello comunale rivolto verso Paolo Cucini, Coordinatore Provinciale di Italia Viva, e verso il livello sovraordinato provinciale. Una discrepanza che fa rumore come il boato di un terremoto.
Probabilmente il Coordinamento Provinciale, guidato da Paolo Cucini, deciderà di andare dritto per la propria strada, chiarita ampiamente nel comunicato condiviso con il ritrovato alleato di Azione, e cioè quella di voler andare da soli e mai con Susanna Cenni, nome già deciso da tempo, secondo Italia Viva Siena. Adesso c’è da capire chi la spunterà, se l’organo comunale o quello provinciale. Il primo confronto potrebbe già materializzarsi domani mattina alle 11 quando arriverà a Siena all’Hotel Continental il leader nazionale Matteo Renzi, ma la resa dei conti sarà sicuramente sabato prossimo 17 febbraio quando si riunirà la Cabina di regia di Italia Viva Siena, l’organismo dirigente del partito deputato a definire le linee di indirizzo e programmatiche in vista delle amministrative e delle europee.