Terzo furto di una bandiera a lutto mentre la Torre piange Leonardo

Di Redazione | 14 Aprile 2016 alle 11:58

Terzo furto di una bandiera a lutto mentre la Torre piange Leonardo

La Torre sporge denuncia per la bandiera a lutto rubata

Una contrada in lutto, la Torre, che piange la scomparsa di un suo contradaiolo, Leonardo Panti, che a soli 42 anni perde la battaglia con la malattia e lascia la compagna e un bimbo di appena 3 anni, ed una città sdegnata e sfregiata per l’atto vile messo a segno durante la notte: la bandiera della Torre con il fiocco nero del lutto è stata rubata.  Qualcuno l’ha strappata via piegando l’asta.

Un atto di spregio forse, ma adesso si inizia anche a pensare che possa essere o l’azione di un folle che ama appropriarsi di oggetti che richiamano la morte, oppure di qualche malato esibizionista che ama sentir parlare di sè.

Perchè quella della Torre è la terza bandiera a lutto che viene rubata nel giro di pochi mesi. A gennaio era successo nel Leocorno, una settimana dopo la stessa cosa è avvenuta nella Lupa. In entrambi i casi si trattava della morte di contradaioli conosciuti.

Peraltro, se si trattasse di qualcuno in cerca solo di un souvenir, avrebbe potuto approfittare di altre bandiere ancora esposte nella Torre per celebrare la vittoria del 2015, invece di compiere un atto sacrilego rubando proprio quella a lutto.

Intanto dalla Torre arriva un comunicato ufficiale:“Il Priore della Contrada della Torre, Pierluigi Millozzi, rende noto con profondo sdegno che questa notte è stata sottratta la bandiera listata a lutto esposta ieri dalla Contrada, in conseguenza della scomparsa di un giovane contradaiolo. L’atto compiuto si commenta da solo. Nelle prossime ore la Contrada della Torre sporgerà denuncia contro ignoti per l’accaduto”.



Articoli correlati