Test rapidi in centro, Federfarma risponde a Tirelli: "L'unico punto è stato smantellato dal Comune"

"Un point of care per test rapidi era presente alle "Logge del Papa", molto apprezzato, ma è stato smantellato. Ora però se ne sente la mancanza" scrive Marco Venturi

Di Redazione | 9 Agosto 2021 alle 17:44

Test rapidi in centro, Federfarma risponde a Tirelli: "L'unico punto è stato smantellato dal Comune"

“I tamponi fino ad ora eseguiti nelle farmacie sono frutto di un accordo regionale che prevedeva uno screening gratuito fino al 15 giugno per la popolazione scolastica ed un prezzo calmierato di 22 euro a tampone per gli altri. Sul sito Regione Toscana l’elenco delle Farmacie aderenti a quell’accordo”. Si apre così la nota stampa del presidente di Federfarma Siena Marco Venturi in risposta alle parole dell’assessore al turismo del Comune di Siena Alberto Tirelli, che qui riportiamo integralmente.

“Da venerdi 6 agosto è entrato in vigore un protocollo di intesa nazionale a cui le farmacie “possono aderire” volontariamente, progressivamente e stabilisce nuovi prezzi calmierati per fasce di età. Nessuna gratuità. La lista delle farmacie prodotta nell’articolo pubblicato sulla stampa locale non è corretta e niente ha a che vedere con l’adesione volontaria al protocollo di intesa nazionale, per la cui attuazione aspettiamo ancora risposte alle numerose criticità. L’elenco delle farmacie aderenti al nuovo protocollo di intesa per test rapidi su tutto il territorio nazionale è comunque in continuo aggiornamento.

Malgrado le difficoltà pratiche e normative le farmacie sono in prima linea e al servizio del cittadino per test, vaccini e stampa green pass e ancora non hanno visto il riconoscimento delle proprie spettanze per lo screening regionale gratuito per la popolazione scolastica.

Tornando alle parole dell’assessore al turismo, Un point of care per test rapidi era presente nel centro storico di Siena, presso le “Logge del Papa”. Molto apprezzato dalla popolazione e poi smantellato proprio dal Comune. E ora se ne sente la mancanza …

Nella speranza di aver portato chiarezza alla situazione e di essere nel futuro interpellato riguardo le attività delle farmacie private della Provincia di Siena, distinti saluti”.



Articoli correlati