Tls, la Regione Toscana attende il Piano Industriale e interroga il Governo sul Biotecnopolo

Giani: “Ancora non ho visto il presidente di Tls, al Governo chiedo a che punto siamo?”

Di Cristian Lamorte | 12 Gennaio 2024 alle 19:03

La Regione Toscana attende il bilancio e soprattutto il nuovo piano industriale di Toscana Life Sciences per fare ogni valutazione. Il Governatore Giani prende tempo sulla fondazione di ricerca e incubatore di impresa. Neanche un mese fa, il 21 dicembre con esattezza, la Regione Toscana ha rinnovato per tre anni, fino al 2026, l’accordo con Tls. Un accordo che va avanti dal 2009 e che prevede l’attrazione di investimenti e il supporto e la collaborazione su temi di bioetica e sperimentazione clinica. Ma intanto lo stesso Giani interroga il Governo sul progetto del Biotecnopolo il cui destino sarebbe legato a doppio filo con quello di Toscana Life Sciences.

“Prima di tutto voglio vedere quali sono questi elementi di criticità perchè ancora il presidente di Tls non l’ho visto, non so di cosa si parla se non delle eccellenze che Tls ha saputo offrire. Magari vorrei che partisse ciò su cui abbiamo lavorato attraverso Toscana Life Sciences nella prospettiva del biotecnopolo. Ricordo qualche tempo fa con l’onorevole Enrico Letta parlare di oltre 300 milioni di euro che attraverso la legge finanziaria venivano offerti. Tls è la base per prospettare un ruolo di Siena fondamentale sul piano dell’innovazione, dei farmaci, delle cure. Lo sbocco del lavoro di Tls era il biotecnopolo e al governo dico a che punto siamo?”

L’obiettivo è l’equilibrio di bilancio, solo dopo sarà fatta ogni valutazione.

“Lo so che stanno definendo un piano per la convergenza verso l’equilibrio economico e finanziario – dice l’assessore regionale Simone Bezzini – che verrà discusso nelle prossime settimane dagli amministratori, dal consiglio di indirizzo e dai soci e a quel punto faremo una valutazione. L’interesse della Regione è che il patrimonio di Tls venga proiettato nel futuro”.

E di fronte all’ipotesi di un sostegno economico della Regione Toscana tutto girerà intorno al piano industriale.

“Questo è un tema che sarà valutato, dal presidente in primo luogo, solo dopo che avremo preso visione del piano che gli amministratori stanno predisponendo”, ha aggiunto

Cristian Lamorte

Giornalista dal 2006 ama il suo mestiere perché gli consente di alzarsi ogni mattina senza sapere cosa farà del resto del giorno. Ama le storie, quelle da leggere e quelle da raccontare. Detesta chi guarda invece che osservare, predilige un ricco silenzio ad un povero sproloquio. Nel tempo libero si dedica ai libri e al cammino, in un costante passo dopo passo lungo la linea sottile tra ragione e follia. La stessa linea che lo spinge a ricercare ogni giorno, dopo essersi svegliato, una nuova pagina da scrivere.



Articoli correlati