Un nuovo appuntamento, domani, con “Salute in Contrada”, il progetto intrapreso ormai da anni dalle Commissioni solidarietà e mutuo soccorso delle Contrade, con il patrocinio del Magistrato, per informare contradaioli e cittadini su temi quotidiani legati a salute, igiene e sanità.
Venerdì 22 marzo alle 17,30, dunque, la Contrada del Drago – nella Galleria dei Costumi con ingresso da via del Paradiso – ospiterà il prossimo incontro dal titolo “Benessere e pavimento pelvico: consigli pratici per uomini e donne”.
Com’è nello spirito dell’iniziativa, l’incontro avrà un taglio informale e si svilupperà soprattutto grazie alle domande che il pubblico potrà porre ai relatori. L’introduzione – che illustrerà la figura professionale del fisioterapista specializzato nella riabilitazione del pavimento pelvico – sarà affidata a Lodovica Martelli, fisioterapista specialista e rappresentante GIS FRRP Toscana.
Dopo di lei interverrà Francesca De Michelis che si occuperà del pavimento pelvico come struttura osteo-muscolare integrata nel sistema corporeo, approfondendone l’anatomia esperienziale e funzionalità pelvica, con un focus specifico sulla prevenzione; Marta Serpetti, infine, affronterà il tema del pavimento pelvico nella vita quotidiana e dei campanelli d’allarme a cui prestare attenzione, tra fisiologia e patologia.
L’incontro – organizzato dal gruppo di progetto intercontradaiolo – è come sempre aperto a tutti i contradaioli e alla cittadinanza.
(Nella foto uno dei passati incontri)