Torna il Presepe Vivente a Casole d'Elsa

Il presepe di Casole candidato al premio nazionale Italive, un concorso promosso per valorizzare i migliori eventi su scala nazionale

Di Redazione | 6 Novembre 2023 alle 13:30

Pochi giorni fa l’associazione Casole Eventi ha dato una bella notizia alla comunità casolese, annunciando e confermando che durante il periodo natalizio tornerà il Presepe Vivente. Una manifestazione molto apprezzata, che nel corso degli anni, ha avuto pure un risalto nazionale e ha visto la presenza di visitatori, ovviamente dalle zone limitrofe, ma anche da fuori Toscana. L’evento coinvolge in termini geografici quasi tutto il centro storico, che assume lo scenario delle Giudea occupata dai Romani ai tempi della nascita di Gesù. Inoltre il coinvolgimento riguarda anche gli abitanti di Casole d’Elsa, che come volontari rappresentano i personaggi dell’epoca, coadiuvati altresì da attrici e attori. Il presepe così, tornerà a distanza di quattro anni, dal periodo pre-pandemia. C’è già fermento in paese per il Presepe, peraltro in passato già vincitore del premio miglior Presepe d’Italia.

A proposito di gare, il presepe casolese è candidato ad Italive, una competizione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che mette in luce e gratifica i migliori eventi su scala nazionale. Il più grande spettacolo sulla Natività è proprio quello di Casole Eventi, l’associazione che questa domenica 5 novembre, sarà a San Pellegrino di Norcia, per un bel gemellaggio tra paesi che organizzano presepi viventi. L’amicizia nacque nel 2016 dopo il sisma che colpì quelle zone del centro Italia.



Articoli correlati