Torna il Siena Jazz International Summer Workshop, l’appuntamento artistico annuale più rappresentativo della programmazione dell’Accademia senese, nonché il corso che, a partire dal 1977, ha dato inizio all’attività di Siena Jazz. L’edizione del 2024 si terrà nei locali di Siena Jazz alla Fortezza Medicea, dal 24 luglio al 6 agosto.
“Quest’anno è dedicato a Franco Caroni che è la persona che l’ha inventato e sviluppato per quasi 50 anni – spiega Jacopo Guidi, direttore artistico del Siena Jazz -. Oltre ad un appuntamento didattico rappresenta un momento estremamente importante per Siena Jazz ma anche per tutta la città perché è un evento concertistico. E’ una forma di restituzione di quelle che sono le nostre attività alla città e alla cittadinanza. Sarà un calendario molto ricco di eventi che si terranno in diversi luoghi di Siena, nelle Contrade, e annovereranno una grossa parte di quelli che sono i musicisti più importanti sulla scena internazionale”.
Dieci i concerti principali nei quali musicisti provenienti da esperienze diverse tra loro, che in alcuni casi condividono il palco per la prima volta, daranno vita a performance uniche nel proprio genere, proponendo repertori costituiti da rivisitazioni di classici del jazz della tradizione, brani originali ed improvvisazioni estemporanee.
“Avremo modo di incontrare questi musicisti, che sono anche i docenti dei corsi, in formazioni estemporanee, dal duo, al trio fino ad organici molto più vasti, l’orchestra dei nostri studenti dei corsi accademici, esemble dei corsi biennali – prosegue Guidi -. Insomma una serie di eventi che richiama l’attenzione non solo del nostro territorio ma anche di altri Paesi e di quella che è la dimensione del Jazz a livello nazionale”.