I giovani più promettenti della Boxe Siena Mens Sana si affronteranno sabato 11 marzo al PalaGiannelli
Sabato 11 Marzo il PalaGiannelli Mens Sana sarà la cornice di un’appassionante giornata di sport e spettacolo dedicata al pugilato professionistico e dilettantistico.
Un evento imperdibile, una manifestazione di eccellenza sportiva realizzata grazie all’impegno del Comune di Siena e in prima persona dell’assessore Leonardo Tafani, della dirigenza della Polisportiva Mens Sana, della Boxe Loreni e della scuola pugilistica senese Boxe Siena Mens Sana.
Una efficace sinergia di attori grazie alla quale il pubblico avrà l’opportunità di assistere dal vivo – anche quest’anno – a combattimenti tra atleti dall’altissima levatura internazionale.
Un’ intera giornata dedicata al pugilato, un tributo alla “nobile arte” nel contesto della grande kermesse sportiva promossa dall’iniziativa Siena Sport Week End 2017.
Siena Sport Weekend 2017 #Boxe Showtime offrirà alla cittadinanza la possibilità di trascorrere un’intera giornata a bordo ring e l’opportunità di scoprire le emozioni, le tecniche e le dinamiche delle due facce dell’universo pugilistico: il professionismo e il dilettantismo. Si parte al pomeriggio dalle ore 18:00 con gli incontri di pugilato giovanile e dilettantistico che vedranno come protagonisti i giovani e promettenti atleti della sezione pugilistica giovanile e agonistica della Boxe Siena Mens Sana. A partire dalle 20:30 le luci della ribalta saranno tutte per i pugili professionisti chiamati ad impreziosire – con il loro talentoe la caratura internazionale del loro curriculum – la giornata del Boxe Showtime made in Siena (Il biglietto di ingresso sarà valido per gli eventi dell’intera giornata).
Orlando Fiordigiglio
Il match principale – sulla distanza delle 10 riprese – sarà quello di Orlando Fiordigiglio (26 vittorie, 1 sconfitta). Il campione aretino difenderà per la prima volta contro il francese Howard Cospolite il titolo intercontinentale IBF dei superwelter conquistato contro il brasiliano Carmelito De Jesus nel luglio scorso.
Un incontro che si preannuncia molto intenso e altamente spettacolare, uno snodo fondamentale per la carriera di Fiordigiglio in vista del raggiungimento del tanto agognato traguardo della corona europea dei superwelter.
Il pugile aretino Orlando Fiordigiglio è stato infatti nominato sfidante ufficiale UBU al titolo europeo dei superwelter attualmente in possesso del 31enne francese Cedric Vitu. Fiordigiglio su 27 incontri disputati ne ha perduto soltanto uno a Brescia nel giugno del 2015 proprio contro Vitu. Avere ottenuto la meritata rivincita, con la corona europea dei superwelter in palio, sarà motivo di forte stimolo per il campione aretino per la difesa – nel match di Sabato – della cintura di cui è adesso detentore.
ORLANDO FIORDIGIGLIO (Superwelter)
Esordio da professionista: 21.05.2010
27 match disputati di cui 23 vittorie (11 per ko) e 1 sconfitta
2013 Campione italiano
2013 Campione dell’Unione Europea
2013 Campione WBC (World Boxing Champion)
2013/2014/2015 Difesa del Titolo Europeo (vittoria giunta sempre prima del limite)
23.6.15 Unica sconfitta contro Cedric Vitu durante l’incontro valido per l’assegnazione del
titolo Europeo
Attualmente n. 2 in Europa e numero 28 in classifica mondiale WBC
Sul quadrato del Pala Giannelli salirà anche il neo campione italiano Fabio Turchi (Cat. Pesi massimi leggeri), ancora imbattuto (9 incontri, 9 vittorio e 7 KO). Turchi salirà per la prima volta sul quadrato dopo lo straordinario combattimento del 23 Dicembre scorso a Scandicci in cui sconfissenettamente Maurizio Lovaglio per KOT alla 6° ripresa aggiudicandosi in maniera perentoria il titolo di Campione italiano.
Nell’incontro di Sabato Turchi incrocerà i guantoni – in un match sulla distanza delle otto riprese – contro il 37enne francese Isossa Mondo (7 vittorie e 11 sconfitte). Un avversario molto esperto che nel corso della sua carriera ha avuto modo di confrontarsi con pugili del calibro di Kubrat Pulev (ex challenge mondiale) e Yves Ngabu (28enne campione belga ancora imbattuto in corsa per il titolo europeo).
FABIO TURCHI (PESI MASSIMI LEGGERI):
Dilettante:
campione Italiano 2009 2011 2012 2013
argento olimpiadi giovanili 2010
bronzo mondiali giovanili 2010
oro giochi del mediterraneo 2013
argento mondiali militari 2014
Esordio da professionista 31.10.2015
9 match 9 vittorie (7 ko)
il 23.12.2016 vince il titolo di Campione Italiano massimi leggeriPoi sarà la volta dell’attesissimo match del “campione di casa”, la punta di diamante del movimento pugilistico senese Davide Traversi ( Cat. Pesi Medi 72 Kg.), uno dei testimonial più importanti dello sport senese quanto a talento, passione, forza e sacrificio, che andrà a disputare il nono incontro della sua brillante carriera da professionista (8 match di cui 7 vittorie) contro il temibile pugile perugino Alex Pippi (6 vittorie, 1 sconfitta, 1 pareggio). Per Traversi un’altra importante occasione per mettere in mostra le sue doti sul quadrato davanti ad un contesto particolarmente importante dal punto di vista mediatico e sportivo. In attesa dello sperato appuntamento per il titolo italiano, il match contro l’insidioso pugile perugino rappresenta la seconda tappa di Davide – dopo il vittorioso incontro con Costantin Pancrat del Novembre scorso – del percorso professionistico avviato con il prestigioso procuratore Graziano Loreni, del Team Loreni, una delle scuderie di atleti professionisti più importanti e gloriose del panorama nazionale.
DAVIDE TRAVERSI (PESI MEDI)
Nato a Siena il 07.03.85;
Esordio da dilettante il 28.03.2003;
Campione Regionale e Interregionale esordienti;
Quattro volte Campione regionale (2009-2010-2011-2012);
Incontri disputati da dilettante: n. 66
Esordio nel professionismo: Siena 26.04.2014;
Record: 8 incontri, 7 Vittorie, di cui 3 per KO.
Poi sarà la volta dell’attesissimo match del “campione di casa”, la punta di diamante del movimento pugilistico senese Davide Traversi ( Cat. Pesi Medi 72 Kg.), uno dei testimonial più importanti dello sport senese quanto a talento, passione, forza e sacrificio, che andrà a disputare il nono incontro della sua brillante carriera da professionista (8 match di cui 7 vittorie) contro il temibile pugile perugino Alex Pippi (6 vittorie, 1 sconfitta, 1 pareggio). Per Traversi un’altra importante occasione per mettere in mostra le sue doti sul quadrato davanti ad un contesto particolarmente importante dal punto di vista mediatico e sportivo. In attesa dello sperato appuntamento per il titolo italiano, il match contro l’insidioso pugile perugino rappresenta la seconda tappa di Davide – dopo il vittorioso incontro con Costantin Pancrat del Novembre scorso – del percorso professionistico avviato con il prestigioso procuratore Graziano Loreni, del Team Loreni, una delle scuderie di atleti professionisti più importanti e gloriose del panorama nazionale.