Torna l'edizione americana di Benvenuto Brunello, il 4 febbraio a New York

Il presidente del Consorzio Bindocci: "Quella americana è la nostra principale piazza di sbocco, dove destiniamo oltre il 30% delle nostre esportazioni"

Di Redazione | 30 Gennaio 2025 alle 9:00

Torna l'edizione americana di Benvenuto Brunello, il 4 febbraio a New York

Torna l’edizione americana di Benvenuto Brunello, presentazione delle nuove annate in programma il 4 febbraio a New York con 34 cantine e 450 tra operatori e giornalisti.

L’appuntamento con la 2020 e la Riserva 2019 del celebre rosso toscano, è sulla Quarantesima strada, al Gh on the Park di Manhattan. Ad aprire la rassegna, si spiega in una nota, un walk-around tasting con le aziende. In contemporanea, la prima sessione di Delving deeper into Brunello di Montalcino 2020, seminario condotto dal Master of wine Gabriele Gorelli che per l’occasione illustra Brunello Forma, il nuovo metodo di valutazione dell’annata presentato per la prima volta lo scorso novembre all’anteprima a Montalcino, e la preview del video in 3d della denominazione realizzato dall’esperto di wine maps francese Pierre Le Hong. Si tratta di riprese tridimensionali che mappano il vigneto di Montalcino sulla base di diversi parametri, dall’estensione degli ettari all’altitudine, dai versanti alla base geologica dei suoli fino all’andamento delle precipitazioni e la media delle temperature. A seguire la seconda sessione: in entrambi gli appuntamenti è prevista anche la degustazione di otto vini.

In chiusura di programma la cocktail dinner allo The Skylark, il lounge bar con vista Empire State Building, con un centinaio di ospiti tra operatori e giornalisti top tier che potranno degustare diverse annate di Brunello di Montalcino.

“In un contesto generale di grande incertezza per il mercato del vino è per noi fondamentale continuare a presidiare la nostra principale piazza di sbocco, dove destiniamo oltre il 30% delle nostre esportazioni – commenta il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci -. Nel 2024 le vendite interne di Brunello hanno segnato una ulteriore crescita (+2% a valore secondo l’Osservatorio Uiv su base Sipsource) in controtendenza con le medie-mercato, ma il 2025 si apre con molte insidie: da una parte la discussione sulle etichette con alert sanitari, dall’altra lo spettro dei dazi annunciati dal presidente Trump. Per questo l’appuntamento di Benvenuto Brunello Usa ricopre particolare importanza”.



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