Tornano le grandi emozioni del Palio e Siena Tv si appresta nuovamente a raccontarle.
Dal 27 giugno al 3 luglio ha inizio la meravigliosa narrazione dei giorni del Palio di Provenzano attraverso il continuo mutamento di immagini, colori e sensazioni che #passionepalio da anni sa regalare, tra dirette, approfondimenti e una grandissima offerta di format dedicati alla passione e al culto della tradizione paliesca.
“L’anteprima” del palinsesto paliesco di Siena Tv sarà domani, mercoledì 26 giugno, quando sarà trasmessa in diretta dal Cortile del Podestà la presentazione del drappellone del Palio di luglio, a partire dalle ore 18, con Massimo Biliorsi e Claudio Giomini.
I sette giorni di dirette dal “Tartarugone” inizieranno alle 5,30 del 27 giugno con la diretta delle prove regolamentate.
Ad inaugurare la giornata ogni mattina, alle 7,15 fino al 2 luglio, ci sarà “Buongiorno Palio” con la rassegna stampa di Filippo Meiattini, alle 10 Viola Carignani approfondirà tutti i temi palieschi con i suoi ospiti.
Il 29 giugno, oltre alla diretta della segnatura dei cavalli, delle batterie e dell’assegnazione, farà il suo esordio l’appuntamento tradizionale con “Processo alla Prova”, condotto da Matteo Borsi e Veronica Costa con tutti gli aggiornamenti e i retroscena minuto per minuto sul valzer delle monte. “Processo alla Prova” andrà in onda anche il 30 giugno e il 1° e il 2 luglio dalle 13 alle 15 con ospiti e commenti sulle giornate di Palio e per seguire l’impegno delle dieci accoppiate sul tufo.
Ogni giorno vivremo l’attesa e commenteremo le prove in compagnia di Claudio Giomini, Susanna Pioli e Alessandro Pagliai dall’entrone.
Il 2 luglio alle 17 sempre in diretta seguiremo il Corteo Storico, fino alla Carriera e a tutto il giubilo.
Dalle 23.00 andrà in onda “Processo al Palio”, ricco di commenti a caldo, interviste ai protagonisti e analisi sulla carriera appena corsa.
Il palinsesto paliesco offerto da “PassionePalio” regala tanto altro con tre produzioni a cura di Massimo Biliorsi con Maura Martellucci, in onda nel pomeriggio del 29, 30 giugno e 1 luglio; “I Correttori“, “Unti dal Signore” e infine “Rinascere a Siena“. Sempre nel pomeriggio ogni giorno Luciano Sardone porterà ai fornelli grandi contradaioli per una versione paliesca di “Per Forza e per Sapore“.
La serata si apre alle 21 con “Le Stagioni del Palio” di Massimo Biliorsi per arrivare al talk show serale “Piazza con Vista” condotto da Simona Sassetti e Valentina Tomei, un programma pieno di spunti, ospiti, rubriche e tanta musica per vivere tutta l’atmosfera della città in festa. Il tempo di una replica di “Per Forza e per Sapore” e a mezzanotte è il momento di “Memorie di Contrada” altro suggestivo capitolo della serie “Viaggio nella Bellezza” ideato e condotto da Daniele Magrini, dove nei Musei di Contrada si svelano i sentimenti più profondi assieme a dei grandissimi contradaioli.
Il 3 luglio, oltre alle repliche della Carriera e del giubilo andrà in onda alle 7,30 “Buongiorno Palio, il giorno dopo” con Alessandro Pagliai e alle 13 “Palio, il giorno dopo”, con Veronica Costa e Viola Carignani, per ripercorrere ogni momento del Palio di Provenzano assieme ai commenti in diretta dei fantini e di tutti gli altri protagonisti.
La Direzione Artistica è di Massimo Biliorsi.