Con la presentazione dell’opera di Benedetta Cencioni è iniziato ufficialmente il fine settimana dedicato alla festa identitaria di Montalcino. Dalle Logge del Palazzo Comunale Storico di Montalcino, tra gli applausi di tanti montalcinesi presenti, con il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, dell’assessore alla cultura Maddalena Sanfilippo, del consigliere alle feste identitarie Alessandro Nafi, dell’artista Benedetta Cencioni e del presidente del Comitato di Tutela Giampaolo Pierangioli, è stata presentata infatti l’opera, che insieme alla medaglia d’argento, andrà al quartiere vincitore del 61°Torneo di Apertura delle Cacce. L’emozionante presentazione ha dato il via alla manifestazione identitaria di Montalcino che culminerà oggi pomeriggio sul campo di gara.
L’assessore alla cultura Maddalena Sanfilippo ha descritto così l’opera di Benedetta Cencioni, visibilmente emozionata durante la presentazione: “È davvero un piacere poter presentare il lavoro della montalcinese Benedetta Cencioni che ha realizzato con tutta la cura possibile l’opera che andrà in premio al quartiere vincitore della sessantunesima Apertura delle Cacce. Benedetta ha inteso omaggiare la festa d’agosto, che ha da un anno compiuto sessant’anni, mettendo in risalto la figura dell’arciere previsto dal bando, inserendolo in un disco in terracotta invetriata circondato da una cornice di corten. Il bianco lattiginoso del tondo centrale richiama il candido San Sebastiano di Andrea della Robbia conservato ai Musei Cittadini, cui a sua volta si ispira il premio che andrà in premio all’arciere in serie completa. La tradizionale tecnica rinascimentale delle robbiane lisce, lucide e tondeggianti contrasta con la cornice ruvida, contemporanea, anch’essa terrigna del corten, materiale diffusamente impiegato nell’arredo urbano dei centri storici medievali della Toscana. La scritta segue in senso circolare l’andamento della medaglia; si leggono di seguito nello stesso verso delle lettere anche lo stemma di Montalcino, la Balzana e gli stemmi dei Quartieri che, decentrati, rendono la composizione mossa e più veritiera. Ispirandosi alla posa dell’arciere così come è raffigurato nella medaglia d’argento, Benedetta immagina lo scoccare dell’ultima freccia; l’arciere sovrasta e abbraccia il profilo di Montalcino delineato attraverso la Fortezza, Sant’Agostino, la Torre di Piazza, la facciata del Duomo e della Madonna; tutti in quel momento siamo lì insieme a lui uniti nei quattro colori; la tensione, la sua concentrazione sono trasferiti in senso biunivoco alla città per poi liberarsi nella catarsi dell’ultima freccia. In un vortice di emozioni di cui sarà lei a raccontarci, Benedetta ha affrontato l’incarico con grande accortezza, umiltà, una consapevolezza che solo un montalcinese può avere, cercando di modulare e di trasporre le sue passioni procedendo passo dopo passo. Un’ ‘insegnante’ lei si definisce, non un’artista: un’insegnante che porta avanti nello storico ‘Gruppo’ di ceramica della Scuola Primaria di Montalcino una tradizione artigiana e artistica millenaria della nostra città: il disco centrale in terracotta invetriata è stato infatti cotto nel forno della scuola insieme ai manufatti dei bambini e questo conferisce all’opera di Benedetta un’incommensurabile valore aggiunto”.
La seconda giornata di manifestazione ha dato poi i primi risultati. Il quartiere Travaglio con gli arcieri Paolo Volpi e Marion James Batazzi, si è aggiudicato la provaccia con un punteggio pieno di 93 punti. I risultati per ogni serie sono: prima serie da 25 metri (ogni freccia un punto): Ruga Montalto Giuseppe 5 Casali 5, Travaglio Batazzi 4 Volpi 5 , Borghetto Montalto Giulio 4 Parri 5 , Pianello Bovini 5 Fattoi 5, totali: Ruga 10, Travaglio 9, Borghetto 9, Pianello 10. Seconda serie da 30 metri (ogni freccia due punti): Ruga Montalto Giuseppe 5 Casali 5 , Travaglio Batazzi 5 Volpi 5 , Borghetto Montalto Giulio 5 Parri 5 , Pianello Bovini 4 Fattoi 5; totali dopo la seconda serie Ruga 30, Travaglio 29, Borghetto 29, Pianello 28. Terza serie da 35 metri (ogni freccia tre punti) : Ruga Montalto Giuseppe 3 Casali 4 , Travaglio Batazzi 5 Volpi 3 , Borghetto Montalto Giulio 3 Parri 5 , Pianello Bovini 4 Fattoi 5; totali dopo la terza serie Ruga 51, Travaglio 53, Borghetto 53, Pianello 55. Quarta serie da 42 metri (ogni freccia quattro punti) : Ruga Montalto Giuseppe 5 Casali 5 , Travaglio Batazzi 5 Volpi 5 , Borghetto Montalto Giulio 3 Parri 5 , Pianello Bovini 3 Fattoi 5; totali dopo la quarta serie Ruga 91, Travaglio 93, Borghetto 85, Pianello 87
Adesso i riflettori sono tutti puntati sulla giornata finale e sul campo di gara, il quale darà il suo risultato domenica 11 Agosto e Montalciano conoscerà il vincitore del 61^Torneo dell’Apertura delle Cacce.