Chianciano Terme si prepara ad ospitare, da venerdì 22 a domenica 24 Marzo, il Torneo di Qualificazione nazionale ai Campionati Italiani.
Si riforma il connubio che nella cittadina termale ha organizzato praticamente ogni genere di manifestazione pugilistica prevista nella penisola; in questo caso, si tratta del Torneo Nazionale che permetterà, ai primi classificati di ogni categoria di peso, di staccare il pass per i successivi Campionati Italiani che si terranno, sempre a Chianciano Terme, dal 18 al 21 Aprile prossimo. Saliranno sul quadrato i migliori prospetti della boxe italiana: dai 13 ai 15 anni, categoria schoolboys, e dai 15 ai 17 anni vale a dire junior. Si tratta ovviamente di atleti che saranno pronti a giocarsi il pass olimpico nel 2028, spesso già appartenenti ai gruppi sportivi militari e delle forze dell’ordine, quindi pugili molto esperti anche se assai giovani.
Ancora una grande soddisfazione per la dirigenza del Boxing Club Siena ed il suo tecnico sportivo Achille Cocco, che dopo Torneo Mura, Criterium Nazionale (il primo evento italiano svolto nel 2016, sempre a Chianciano Terme), Sparring-Io e Campionati Italiani Under 22, organizzati con la Pugilistica Colligiana appena 2 anni fa, e gli Assoluti di Dicembre 2023, in simbiosi con la Pugilistica Carrarese -fu la première assoluta nella storia del pugilato senese- hanno ricevuto l’onere organizzativo di questa manifestazione.
Ogni giorno, da venerdì 22 a domenica 24, sui due ring allestiti presso il meraviglioso Palasport di via Abetone, questi giovani pugili si batteranno per coronare il loro sogno, vale a dire aggiudicarsi il pass per i successivi Campionati Italiani.
Secondo Achille Cocco, tecnico sportivo della ASD Boxing Club Siena e Vicepresidente del CR della FPI, “il percorso per organizzare un evento del genere è irto di difficoltà, oltre che molto faticoso; Boxing Club Siena e Pugilistica Colligiana da anni realizzano, facendo base in questo meraviglioso territorio che offre il top per logistica ed ospitalità, eventi pugilistici di caratura nazionale; evidentemente il lavoro è stato gradito e siamo ritenuti affidabili. Come al solito, abbiamo realizzato una serie di iniziative collaterali di carattere storico-culturale al fine di dimostrare quanto grandi ed importanti siano i valori che si insinuano nel pugilato.
Un ringraziamento particolare a tutti i volontari del Boxing Club Siena, amanti della noble art, per la fattiva collaborazione e la consueta disponibilità e per i partner commerciali che hanno creduto in noi: segno evidente che anche a Siena il pugilato è amato e seguito: sorrido ripensando alle parole spese alcuni anni fa da un politico locale.
Un plauso all’amministrazione comunale di Chianciano, che ormai da anni è fattivamente al nostro fianco per la riuscita di manifestazioni sportive pugilistiche di caratura nazionale. Concludo invitando tutti gli appassionati, a nome della Pugilistica Colligiana e del Boxing Club Siena, associazioni organizzatrici del Torneo, a venire ad assistere dal vivo il pugilato anche per festeggiare l’ottimo posizionamento (69° su oltre mille, primo posto in provincia) del Boxing Club Siena tra le società organizzatrici di riunioni pugilistiche.