Toscana candidata a Olimpiadi 2040, Italia Viva Siena: "Pieno supporto all'idea"

Savorgnan: "Ospitare le Olimpiadi in Toscana nel 2040 può essere una grande opportunità. Per Siena in primis"

Di Redazione | 21 Settembre 2024 alle 9:30

Toscana candidata a Olimpiadi 2040, Italia Viva Siena: "Pieno supporto all'idea"

“Condivido in modo convinto l’idea lanciata dal nostro Presidente nazionale Matteo Renzi. Ospitare le Olimpiadi in Toscana nel 2040 può essere una grande opportunità. Per Siena in primis. L’approvazione da parte del Consiglio regionale della Toscana dell’atto di indirizzo presentato dal Vicepresidente Stefano Scaramelli ne è una dimostrazione”.

E’ quanto dice Pietro Savorgnan, vice presidente di Italia Viva area senese.

“Siena protagonista quindi della genesi di questo progetto. Onore e orgoglio per tutti noi – prosegue -. È una scelta coraggiosa e lungimirante. Denota l’impegno della buona politica, per intenderci quella che si interessa al benessere della collettività e del territorio. Da un punto di vista economico può generare grandi opportunità. Il mondo intero potrebbe ammirare la bellezza del nostro splendido territorio, patria di Dante, come di Duccio di Buoninsegna e culla del rinascimento. La zona senese deve lavorare da subito per rendersi protagonista attiva di questo processo. Certamente è un sogno. Ma serve crederci.  Per tali motivi non posso che ringraziare la scelta coraggiosa di Matteo Renzi e la mozione di Stefano Scaramelli, tale evento porterebbe anche un ingente quantità di risorse e di capitali sul territorio toscano e di conseguenza anche in quello senese, che servirebbero non solo per ristrutturare le infrastrutture ma anche per creare nuovi spazi sportivi e aumentare la cultura dello sport.

Da un punto di vista della fattibilità del territorio di ospitare i giochi, attraverso dei miglioramenti il Lago di Chiusi potrebbe ospitare il triathlon, si potrebbero svolgere le gare di canottaggio sul fiume di Merse, il tiro con l’arco nella zona di Montalcino in cui è presente un’importante tradizione, per la maratona e il ciclismo si potrebbe utilizzare il territorio senese, per ultimo le nostre crete sarebbero l’atmosfera perfetta per contemplare i cinque cerchi che rappresentano l’unione tra i cinque continenti”.



Articoli correlati