La Toscana si è svegliata oggi in zona arancione, nel giorno di San Valentino. Di seguito si ricordano le prescrizioni da seguire per le prossime (almeno) due settimane.
Spostamenti tra Regioni: è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione, salvo quando motivati da:
- comprovate esigenze lavorative;
- situazioni di necessità;
- motivi di salute.
Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari per assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei casi in cui questa è prevista.
È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
È altresì consentito il transito nelle zone arancioni qualora sia necessario per raggiungere le zone gialle o comunque qualora sia necessario per effettuare spostamenti comunque consentiti.
Spostamenti tra Comuni: è vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si abita, salvo che per:
- comprovate esigenze lavorative o di studio;
- situazioni di necessità;
- motivi di salute
- svolgere attività o usufruire di servizi che non siano sospesi e che non siano disponibili in tale comune.
Per le sole persone che abitano nei comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, è altresì consentito spostarsi in un raggio di 30 km dai confini del proprio comune; non è però consentito spostarsi nel comune capoluogo di provincia.
Spostamenti all’interno del Comune: è consentito lo spostamento all’interno dello stesso comune dalle ore 5 fino alle ore 22.
Dalle ore 22 alle ore 5, è vietato spostarsi salvo che per:
- comprovate esigenze lavorative;
- situazioni di necessità;
- motivi di salute.
Per quanto riguarda le visite presso le abitazioni private di parenti o amici, lo spostamento è consentito nel rispetto delle seguenti regole:
- è consentito un solo spostamento al giorno;
- lo spostamento può avvenire verso una sola abitazione privata, ubicata nel medesimo comune di chi si sposta;
- lo spostamento deve avvenire in un arco temporale compreso fra le ore 5,00 e le ore 22,00;
- lo spostamento può interessare soltanto due persone, ulteriori rispetto a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione;
- per il calcolo del limite delle due persone, non si contano i minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e le persone disabili o non autosufficienti conviventi
Bar e ristoranti
Le attività bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie sono sospese, tranne che per il servizio:
- con asporto, che resta consentito dalle ore 5 alle ore 22, con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze del locale;
- con consegna a domicilio, che resta consentito senza limiti di orario.
Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti
Musei e biblioteche
Sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica.