Con il nuovo piano sanitario sociale integrato (Pssir l’acronimo) la Regione fissa gli obiettivi per i prossimi anni delle politiche sanitarie e sociali e i criteri con cui organizzare i vari servizi: un atto di programmazione dunque importante, con cui rispondere ai bisogni delle persone. Così, prima dell’approvazione e della successiva presentazione al Consiglio regionale, la giunta ha deciso di discuterne i contenuti con i diretti interessati, con i cittadini e gli addetti ai lavori, in tre incontri nel territorio toscano, per arricchirlo eventualmente facendo tesoro di esperienze e testimonianze.
“Il piano – spiega l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini – ci serve per costruire prospettiva di medio e lungo termine, i pilastri sono quelli della tutela e promozione del diritto alla salute, la prevenzione, l’assistenza territoriale e la rete ospedaliera. Presenteremo il piano ai professionisti e agli stakeholders, lo arricchiremo e poi lo presenteremo al Consiglio regionale”.
“Il piano – ancora Bezzini – individua i grandi fenomeni in cambiamento che incidono pesantemente sui bisogni di salute, l’obiettivo è rispondere ai bisogni dei cittadini garantendo però la sostenibilità”.