Tra Borghi e Cantine arriva a Murlo

Stasera si parte da Tenuta Casabianca, vino e cucina, con la collaborazione di La Fabbrica del Panforte

Di Redazione | 3 Ottobre 2024 alle 10:30

Tra Borghi e Cantine arriva a Murlo

Tra Borghi e Cantine, Dove la tradizione incontra il Gusto arriva al primo appuntamento. E saremo a Murlo, oggi, giovedì 3 ottobre, alle 20.30 in una location nuova per il programma. Ovvero alla Tenuta Casabianca, che ha la Certificazione Biologica e la Certificazione Vegan. L’azienda produce vino oltre ad avere la cucina. Qui si potrà degustare una proposta che valorizza il   territorio tra i fiumi Ombrone e Merse.

Tra Borghi e Cantine incontra qui a Murlo “La Dolce Strada:trova l’Igp” pensato e realizzato  in collaborazione con Coripanf, con la partecipazione della  Fabbrica del Panforte. Nei 9 appuntamenti, fino al 28 novembre, ristoranti e cantine tracceranno un percorso che ci porterà a scoprire tradizioni, gusto, storia grazie a borghi, cucina toscana, legumi, storia, abbinamenti. Fino al 28 novembre in questo autunno 2024 all’ora di cena, alle 20.30, infatti, troveremo dunque l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria. Anche in questa edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.

Il menù della serata

Tenuta Casablanca Realizza vini di qualità che esprimono a pieno un territorio unico e incontaminato e propone una cucina che lo racconta. Si inizia con Crostone Cavolo Nero e Fagioli Zolfini  accompagnati da Vino Cleo 2021 IGT Tenuta Casabianca  Bio, uvaggio Viogner. A seguire, Minestra di Fagioli alla Toscana con Vino Loccareto  2021 IGT Tenuta Casabianca Bio, uvaggio Canaiolo. Ed ancora, Baccalà su crema di Ceci e cipolle croccanti con  Vino Calus 2021 IGT Tenuta Casabianca Bio uvaggio Cabernet Franc. Infine, Gelato al Vinsanto e Cantucci, Panforte e Ricciarelli con la collaborazione di La Fabbrica del Panforte.

Tutto il calendario

Il 10 ottobre ci sarà La bottega dell’Abate di Monteriggioni i cui sapori si incontrano con i vini di Rocca delle Macie a Castellina in Chianti. Il 17 ottobre Borghi e Cantine arriva a Ristolio a Poggibonsi con i vini di Poggio al Bosco di Barberino Tavarnelle.  Il 24 ottobre invece protagonista la trattoria Il Pozzo a Montalcino i cui piatti incontrano i vini dell’azienda Talenti di Montalcino. Il 31 ottobre Borghi e Cantine si sposta nel sud della provincia e arriva all’Osteria del Conte a Montepulciano, che si è aggiudicato il riconoscimento quest’anno, insieme ai vini della Cantina Contucci. Il 7 novembre un grande classico: il Ristorante Redaelli a Bettolle con i vini Col D’Orcia di Montalcino. Il 14 novembre si torna in Val d’Elsa, al Ristorante Il Pino a San Gimignano con i vini dell’Azienda Pietra Serena di Arrigoni. Il 21 novembre invece è protagonista il Ristorante la Merla a Stigliano, a Sovicille, con i vini di Capanna Winery di Montalcino. Infine, il 28 novembre Betulia di Bettolle con i vini dell’Azienda Agricola Tiberini Radici profonde di Montepulciano.

Il cartellone

La manifestazione è progettata da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Tra Borghi e Cantine è un evento del programma regionale di Vetrina Toscana, con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, ha la collaborazione di Fisar Val di Chiana e Valdelsa Siena, le scuole superiori Ricasoli e Pellegrino Artusi, Coripanf, ovvero i Comitati per la promozione dei Ricciarelli Igp di Siena e il Panforte Igp di Siena che saranno co-protagonisti di tutte le serate, con il programma, sempre di Vetrina Toscana,  “La dolce strada: trova l’Igp”.

Informazioni 

E’ possibile scrivere a [email protected]. Il costo a persona dei menù oscillano tra  40 e 50 euro. Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.



Articoli correlati