Tra Borghi e Cantine di scena a Poggibonsi

Domani terzo appuntamento con Osteria Ristolio e i vini di Poggio al Bosco

Di Redazione | 16 Ottobre 2024 alle 10:00

Tra Borghi e Cantine di scena a Poggibonsi

Tra Borghi e Cantine, Dove la tradizione incontra il Gusto arriva al terzo appuntamento. E saremo a Poggibonsi, giovedì 17 ottobre, alle 20.30 in una location nuova per il programma. Ovvero all’Osteria Ristolio, a Cinciano,  ristorante aperto da poco che cerca di rivisitare i piatti toscani in chiave contemporanea. Il menù sarà presentato con i vini di Poggio al Bosco.

 

Tra Borghi e Cantine incontra qui a Poggibonsi La Dolce Strada: trova l’Igp” pensato e realizzato in collaborazione con Coripanf e Vetrina Toscana, con la partecipazione qui della Pasticceria Le Campane, Siena. Nei 9 appuntamenti, fino al 28 novembre, ristoranti e cantine tracciano un percorso che ci porta a scoprire tradizioni, gusto, storia grazie a borghi, cucina toscana, legumi, storia, abbinamenti. Fino al 28 novembre in questo autunno 2024 all’ora di cena, alle 20.30, infatti, troveremo l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria. Anche in questa edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.

Il menù della serata

Quale sarà il percorso di degustazione di Tra Borghi e Cantina giovedì 17 ottobre a Ristolio con i vini di Poggio al Bosco? Si parte con Amuse Bouche Lunatico IGT Toscana Bianco – Vino biologico. Passando all’antipasto, Tacos di farina di ceci farcito con ricotta di pecora del territorio con capperi e acciughe desalinizzati glassato con olio aromatizzato al pomodoro accompagnato da Estroverso IGT Toscana Rosato – Vino biologico. Come primo, Risotto al nero di fagiolo mantecato con pecorino erborinato del territorio e ciliegino confit e Pappardelle con ferina di lenticchie rosse al ragù di cinta senese mantecate con burro aromatizzato al ginepro con Chianti DOCG – Vino biologico. A seguire, Intermezzo di Gelato piselli e lime. Come secondo, Ceci, fagioli cannellini, fagioli spagna, quinoa in polpettine con panatura aromatizzata alle erbe dell’orto adagiate su una crema di datterino arancione accompagnate da purea di face con Crepuscolo IGT Toscana Rosso – Vino biologico. E come dessert, Millefoglie di ricciarelli con crema al panforte e cialde di croccante ai legumi con Vinsanto del Chianti.

 

Tutto il calendario

Il 24 ottobre invece protagonista la trattoria Il Pozzo a Montalcino i cui piatti incontrano i vini dell’azienda Talenti di Montalcino. Il 31 ottobre Borghi e Cantine si sposta nel sud della provincia e arriva all’Osteria del Conte a Montepulciano, che si è aggiudicato il riconoscimento quest’anno, insieme ai vini della Cantina Contucci. Il 7 novembre un grande classico: il Ristorante Redaelli a Bettolle con i vini Col D’Orcia di Montalcino. Il 14 novembre si torna in Val d’Elsa, al Ristorante Il Pino a San Gimignano con i vini dell’Azienda Pietra Serena di Arrigoni. Il 21 novembre invece è protagonista il Ristorante la Merla a Stigliano, a Sovicille, con i vini di Capanna Winery di Montalcino. Infine, il 28 novembre Betulia di Bettolle con i vini dell’Azienda Agricola Tiberini Radici profonde di Montepulciano.

 

Il cartellone

La manifestazione è progettata da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Tra Borghi e Cantine è un evento del programma regionale di Vetrina Toscana, con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, ha la collaborazione di Fisar Val di Chiana e Valdelsa Siena, le scuole superiori Ricasoli e Pellegrino Artusi, Coripanf, ovvero i Comitati per la promozione dei Ricciarelli Igp di Siena e il Panforte Igp di Siena che saranno co-protagonisti di tutte le serate, con il programma, sempre di Vetrina Toscana,  “La dolce strada: trova l’Igp”.

 

 

Informazioni

E’ possibile scrivere a [email protected]. Il costo a persona dei menù oscillano tra  40 e 50 euro. Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.



Articoli correlati