Tra Borghi e Cantine, Dove la tradizione incontra il Gusto arriva al secondo appuntamento. E saremo a Monteriggioni, giovedì 10 ottobre, alle 20.30 in una location nuova per il programma. Ovvero all’Osteria Bottega dell’Abate, che ha profonde radici nella tradizione ma con un occhio attento all’innovazione, e che presenterà i suoi piatti con i vini di Rocca delle Macie Wines.
Tra Borghi e Cantine incontra qui a Monteriggioni “La Dolce Strada: trova l’Igp” pensato e realizzato in collaborazione con Coripanf e Vetrina Toscana, con la partecipazione dell’Officina dei Dolci. Nei 9 appuntamenti, fino al 28 novembre, ristoranti e cantine tracciano un percorso che ci porta a scoprire tradizioni, gusto, storia grazie a borghi, cucina toscana, legumi, storia, abbinamenti. Fino al 28 novembre in questo autunno 2024 all’ora di cena, alle 20.30, infatti, troveremo l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria. Anche in questa edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.
Il menù della serata
Con quale menù Tra Borghi e Cantine si presenta all’Osteria Bottega dell’Abate giovedì 10 ottobre insieme ai vini di Rocca delle Macie Wines a Monteriggioni? Ecco qua. Per antipasto, Insalatina di Lingua, Salsa Verde, Ceci e Cipolline in Agrodolce con Vigna l’Aja bruciata Maremma toscana Vermentino superiore DOC. A seguire, Mezze maniche gratinate ai Fagioli cannellini, Scaglie di Pane e pecorino con Tenuta Sant’Alfonso – Chianti Classico DOCG. Come secondo piatto, Guancia di Maialino CBT, Crema di Piselli e chips di lenticchie con Tenuta Fizzano Il Crocino Chianti Classico Gran Selezione DOCG. Come dolce, Bavarese ai Ricciarelli con Crumble al Panforte. E per finire: Senensis – Vermouth. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con L’Officina dei Dolci.
Tutto il calendario
Il 17 ottobre Borghi e Cantine arriva a Ristolio a Poggibonsi con i vini di Poggio al Bosco di Barberino Tavarnelle. Il 24 ottobre invece protagonista la trattoria Il Pozzo a Montalcino i cui piatti incontrano i vini dell’azienda Talenti di Montalcino. Il 31 ottobre Borghi e Cantine si sposta nel sud della provincia e arriva all’Osteria del Conte a Montepulciano, che si è aggiudicato il riconoscimento quest’anno, insieme ai vini della Cantina Contucci. Il 7 novembre un grande classico: il Ristorante Redaelli a Bettolle con i vini Col D’Orcia di Montalcino. Il 14 novembre si torna in Val d’Elsa, al Ristorante Il Pino a San Gimignano con i vini dell’Azienda Pietra Serena di Arrigoni. Il 21 novembre invece è protagonista il Ristorante la Merla a Stigliano, a Sovicille, con i vini di Capanna Winery di Montalcino. Infine, il 28 novembre Betulia di Bettolle con i vini dell’Azienda Agricola Tiberini Radici profonde di Montepulciano.
Il cartellone
La manifestazione è progettata da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Tra Borghi e Cantine è un evento del programma regionale di Vetrina Toscana, con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, ha la collaborazione di Fisar Val di Chiana e Valdelsa Siena, le scuole superiori Ricasoli e Pellegrino Artusi, Coripanf, ovvero i Comitati per la promozione dei Ricciarelli Igp di Siena e il Panforte Igp di Siena che saranno co-protagonisti di tutte le serate, con il programma, sempre di Vetrina Toscana, “La dolce strada: trova l’Igp”.
Informazioni
E’ possibile scrivere a [email protected]. Il costo a persona dei menù oscillano tra 40 e 50 euro. Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.