Ponte dell’Immacolata, Confesercenti soddisfatta per gli esiti. Nannizzi: “un filone da incentivare ulteriormente nel 2018”
Secondo il Presidente di Confesercenti, Leonardo Nannizzi, Siena si sta gradualmente accreditando come una meta dalle valenze molteplici e sinergiche tra loro: “dalla Francigena al Trail delle mura, passando per le iniziative sulle due ruote, si sta rilanciando una percezione di un territorio che sia godibile senza comprometterne le caratteristiche, ma anzi alimentando la percezione di benessere personale e ambientale. Un filone da incentivare ulteriormente nel corso del prossimo anno” ha detto.
“Definirlo turismo sportivo rischia di essere anche riduttivo, perché questo tipo di iniziative attraggono anche persone che hanno un approccio tutt’altro che agonistico. Al di là delle definizioni, credo che la programmazione di eventi come il Trail delle Mura si stia dimostrando sicuramente utile”. Così Leonardo Nannizzi, Presidente di Confesercenti Siena valuta gli esiti del ponte dell’Immacolata per il comune capoluogo, ed in particolare della due giorni di eventi ed incontri sportivo-socio-culturali. “Alla sua prima edizione, il Trail delle mura ha esaurito in poco tempo i tagliandi di partecipazione per la parte competitiva, registrando apprezzabili adesioni da appassionati giunti in particolare dal Nord Italia. Se teniamo conto che quasi sempre per ogni partecipante alla gare ci sono almeno due accompagnatori al seguito, si spiega come questa iniziativa abbia potuto contribuire concretamente al buon livello di presenze registrato nelle strutture ricettive cittadine in questo lungo week end, e alimentato parallelamente dalla mostra su Lorenzetti e dalle altre attrattività pre-natalizie del territorio. Dopo il picco del Mercato nel Campo, è positivo aver sperimentato così un’altra valida motivazione di viaggio verso la nostra città, puntando su una ripartizione dei flussi anziché su una ulteriore concentrazione. L’intuizione originaria dell’associazione Le mura, che in questi anni si è impegnata per rendere accessibili suggestivi scorsi della città, merita di essere valorizzata”.