Trasporti, è realtà il sogno del collegamento diretto Siena-Roma in due ore

L’assessore regionale Stefano Baccelli ha risposto positivamente all’interrogazione del Consigliere Stefano Scaramelli sull’introduzione e sulla consegna di treni ibridi Blues entro fine anno

Di Redazione | 27 Luglio 2024 alle 15:03

Sembra che il sogno del tanto atteso superamento all’isolamento ferroviario di Siena sia realtà. Collegare Siena a Roma con due o quattro corse al giorno in due ore di treno adesso è davvero possibile. Il tutto grazie ai treni ibridi Blues che il Consigliere Regionale di Italia Viva Stefano Scaramelli aveva proposto per superare quelle difficoltà che Siena vive ormai da decenni. A decretare ufficialmente questa possibilità è stata la risposta dell’Assessore Regionale ai trasporti Stefano Baccelli alla sua interrogazione sullo stato dell’arte del collegamento diretto in treno tra Siena e Roma. Una dichiarazione chiara e soddisfacente che già individua l’introduzione e la consegna di treni ibridi Blues da parte di Trenitalia già entro la fine del 2024.

“Il collegamento diretto Siena-Roma con un treno ibrido in due ore di percorrenza finalmente è realtà – spiega il Consigliere Regionale Stefano Scaramelli -. Progetto che io ho voluto e che il Consiglio Regionale ha sostenuto e votato. È arrivata la risposta dell’Assessore ai trasporti la consegna dei treni Blues da ora a fine anno. Il mio auspicio è quello di attivare questo servizio magari dai primi mesi del 2025, c’è il giubileo e non solo, ci sono tanti pendolari, tanti turisti, tanti lavoratori, tanti studenti: serve collegare Siena velocemente con Roma e questa deve diventare una priorità della Regione. Fa piacere che di questo tema si torni a parlare in Consiglio Regionale che incalzerò fin quando questo servizio non sarà attivato. Il tutto si può fare grazie al treno ibrido che può correre e può viaggiare sulla linea sia elettrica sia a diesel e nello stesso tempo può andare e tornare da Roma due o quattro volte al giorno, questo non dipenderà da me, nel frattempo il tavolo tecnico sta studiando le fasce orarie e questo vuol dire che siamo vicini alla realizzazione di questo progetto”.



Articoli correlati