Il nostro impegno c’è ma serve che tutti remino verso la stessa direzione. E’ questo il messaggio che tra le righe ha fatto passare il Rettore dell’Università degli studi di Siena, Roberto Di Pietra, parlando dei servizi a disposizione degli studenti e delle studentesse, a margine della presentazione del bilancio di esercizio. I trasporti pubblici sono stati uno dei temi toccati dal Rettore: “Sono favorevole al collegamento ferroviario Siena-Roma così come lo sono a tutte le forme di miglioramento delle infrastrutture che ci consentono di collegarci a quello che ci sta intorno”.
Intanto sembra in dirittura di arrivo un accordo sull’agevolazione dei prezzi per il trasporto pubblico con Autolinee Toscane per gli studenti e le studentesse. Resta, invece, tutto fermo alla mensa Bandini, il governatore Giani aveva annunciato che avrebbe parlato con i Rettori senesi e con l’azienda regionale per il diritto allo studio ma ancora tutto tace: “Siamo in attesa di poterne parlare, spero il prima possibile” si limita a dire Di Pietra.
Mantenere alta l’attrattiva dell’ateneo senese resta comunque una priorità da non sottovalutare anche alla luce dalla flessione di immatricolazioni avvenuta quest’anno: “Abbiamo tenuto le nostre dimensioni, lo scorso anno abbiamo avuto 4000 immatricolazioni in totale e il lieve calo è relativo alle magistrali – ha detto il Rettore -. Stiamo lavorando per migliorare l’offerta formativa e sono fiducioso, dobbiamo fare il nostro meglio per rendere evidente che studiare qui abbia un valore e una qualità diversa rispetto ad altre opzioni”.