Trasporto pubblico, la risposta di Autolinee Toscane: "Altre 79 assunzioni"

A settembre partiranno due nuove classi di Accademia per Firenze e Siena e entro l’anno entreranno in servizio ulteriori 79 conducenti

Di Redazione | 31 Luglio 2022 alle 10:32

Trasporto pubblico, la risposta di Autolinee Toscane: "Altre 79 assunzioni"

La risposta di Autolinee Toscane alla crisi del settore: un lavoro non precario, qualificato e tutelato, formazione gratuita triennale per i più giovani, copertura totale delle spese per le patenti di categoria superiore, integrativo per il welfare. A settembre partiranno due nuove classi di Accademia per Firenze e Siena e entro l’anno entreranno in servizio ulteriori 79 conducenti, di cui 50 a Firenze, oltre ai 215 già assunti in otto mesi.

La campagna prevede tre canali di selezione diversificati: quella tradizionale per gli autisti già formati e in possesso delle patenti di categoria superiore (patente D, DE e Carta di Qualificazione del Conducente CQC); “Accademia”, per i giovanissimi che non hanno né licenze né una formazione professionale ma desiderano avere subito un’occupazione stabile; e “Accademia over 29”. Per queste due ultime tipologie, Autolinee Toscane garantisce la copertura economica per le licenze di guida, che non tutti possono permettersi di conseguire per conto proprio. Chi supera la selezione di Autolinee Toscane non dovrà tirare fuori neanche un euro.

Entro la fine dell’anno entreranno in servizio ulteriori 79 nuovi autisti oltre ai 215 già assunti nei mesi passati (solo a Firenze ulteriori 50 oltre agli 83 già avviati). Con questi numeri Autolinee Toscane ha ampiamente pareggiato il turn over aziendale che ha visto andare in pensione circa 170-180 conducenti da novembre 2021 a giugno 2022. Il persistere della carenza di autisti in organico è dovuto al gap negativo di 268 autisti ereditato dai precedenti gestori al subentro, lo scorso novembre, e che è difficilmente recuperabile in tempi brevi.



Articoli correlati