Il servizio di trasporto scolastico è stato l’oggetto dell’interrogazione presentata durante il Consiglio Comunale di giovedì 7 novembre, dal consigliere Chiara Parri del gruppo Sena Civitas. A rispondere è stato l’assessore all’istruzione e ai servizi all’infanzia, Lorenzo Loré.
“Il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado – ha spiegato Loré – viene effettuato in misura prevalente mediante affidamento a ditta esterna e, per alcune linee (per l’esattezza nove), in economia con personale e mezzi comunali, attrezzati anche per il trasporto di alunni disabili. Per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026, a seguito di procedura di gara aperta, il trasporto scolastico è stato affidato a Tiemme Spa, idoneamente qualificata per lo svolgimento del servizio”.
“Tutte le segnalazioni che arrivano al Comune di Siena – ha proseguito l’assessore – vengono gestite dall’ufficio trasporto scolastico, dislocato presso l’autoparco comunale, che allo scopo ha attivato, oltre alla mail e al numero fisso dell’ufficio, anche un recapito telefonico cellulare dedicato. In particolare, per le problematiche relative ai ritardi che si sono verificati all’inizio dell’anno scolastico, l’ufficio si è attivato fin da subito per una loro rapida risoluzione, provvedendo in prima istanza a un immediato confronto con la ditta affidataria al fine di individuare le cause dei disservizi. In molti casi i ritardi si sono limitati ai primissimi giorni di scuola, dovuti prevalentemente alla maggiore congestione del traffico che si riscontra tipicamente all’inizio delle attività scolastiche, soprattutto in prossimità degli istituti scolastici. Altre problematiche di natura più strutturale sono, invece, state affrontate in maniera più approfondita, con verifiche dei percorsi, aggiustamenti delle linee e soprattutto sopralluoghi sul posto da parte del personale comunale, che hanno permesso di individuare in maniera puntuale le criticità, difficilmente prevedibili in fase di pianificazione dei servizi, e apportare le necessarie correzioni”.
“Le segnalazioni degli utenti – ha concluso l’assessore Loré – rappresentano un prezioso riscontro per l’amministrazione, sia per individuare fin da subito il problema e risolverlo nei minori tempi tecnici, sia per la necessaria azione di verifica che il Comune deve svolgere sul rispetto degli adempimenti contrattuali da parte della ditta appaltatrice”.
La consigliera del gruppo Sena Civitas Chiara Parri si è dichiarata “soddisfatta della risposta e anche del lavoro degli uffici comunali, che ringrazio. In queste settimane ho avuto modo di constatare di persona l’efficienza sul campo degli stessi uffici, in quanto sono stati sistemati in modo tempestivo i disservizi che si sono verificati nelle prime settimane di scuola. Mi preme raccomandare alla ditta affidataria una maggiore puntualità nei suoi adempimenti, perché una maggiore collaborazione permette anche di ridurre i disservizi che naturalmente possono avvenire”.