Tre studenti del Rinaldo Franci si sono esibiti a Dubai per Expo 2020

Il concerto, intitolato “Opera Extravaganza”, ha visto la partecipazione di Emanuele De Luca al violino, Luca Cubattoli alla viola e Antonio Dettori al corno

Di Redazione | 20 Dicembre 2021 alle 14:56

Tre studenti del Rinaldo Franci si sono esibiti a Dubai per Expo 2020

Il Rinaldo Franci è sempre più internazionale.  Emanuele De Luca, Luca Cubattoli e Antonio Dettori, allievi dell’Istituto superiore musicale di Siena sono stati selezionati per esibirsi all’Expo 2020 di Dubai presso il Wasl Plazach. Gli studenti hanno suonato, nei giorni scorsi, insieme all’Orchestra Sinfonica nazionale dei conservatori italiani, composta da 58 giovani musicisti iscritti ai Conservatori e selezionati a livello nazionale. Il concerto, intitolato “Opera Extravaganza”, ha visto la partecipazione di Emanuele De Luca al violino, Luca Cubattoli alla viola e Antonio Dettori al corno che insieme agli altri giovani talenti hanno interpretato alcune delle più note arie d’opera tratte dal grande repertorio lirico italiano: da Rossini a Verdi, da Bellini a Puccini. Il concerto è stato diretto dal Maestro Luisella Chiarini e organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per promuovere il sistema dell’Alta formazione artistica e musicale italiana.

Sempre a Dubai, gli allievi Emanuele De Luca e Luca Cubattoli, hanno eseguito il quintetto di Luigi Boccherini op. 39 n. 3 presso il padiglione italiano dell’Expo 2020. L’esibizione, intitolata “Arts Education in Italy: A Bridge to the World for International Talents”, è stata eseguita in apertura alla presentazione del sistema dell’Alta Formazione Musicale, Artistica e Coreutica e ha visto sul palco un quintetto di archi scelti tra i migliori studenti dei Conservatori italiani.



Articoli correlati