A segnalare la situazione trasporti per gli studenti dell’istituto Ricasoli anche la dirigente scolastica che conferma le difficoltà per i ragazzi che arrivano dalla zona di Certaldo, Castelfiorentino, Poggibonsi. Molti i ritardi accumulati in queste settimane che portano gli studenti a dover perdere le prime ore di lezione.
“Questa è una criticità importante che si sta verificando dall’inizio di questo anno scolastico – conferma la dirigente dell’Istituto Ricasoli di Siena Nadia Riguccini -. Sono più di 20 gli studenti che provengono dalla zona di Gambassi, Certaldo, Castelfiorentino, Poggibonsi e molti di loro hanno già accumulato oltre nove ingressi in ritardo, il che significa che entrano alla seconda o terza ora perdendo una parte importante delle attività didattiche a causa di cancellazioni che a volte avvengono anche a percorso iniziato: proprio stamattina è successo che alcuni studenti provenienti da Certaldo sono rimasti fermi a Poggibonsi dove hanno comunicato loro che il treno era cancellato.
La scuola ha già segnalato le criticità e chiede un intervento per poter risolvere quanto prima la situazione di disagio per gli studenti.
“Noi abbiamo segnalato alla provincia che è l’interfaccia per le scuole con Tpl e a Ferrovie dello Stato. Siamo disponibili al dialogo per risolvere il problema, che comunque non dipende dalla scuola”.