“Ben venga il collegamento Siena-Roma con i treni Blues ibridi, ma è necessario pensare alla Siena-Chiusi e ai pendolari che la frequentano e che ogni mese subiscono ritardi e disservizi, tanto da aver raggiunto quota 5 mesi di bonus, nel solo 2023, per il rimborso di parte dell’abbonamento”. Tuona così, sul suo profilo Facebook, il sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini sulla condizione ormai non più sostenibile della tratta regionale Siena-Chiusi che registra periodicamente inefficienze. Un problema di collegamenti e trasporti pubblici ormai antico e che sembra cadere nel vuoto, ma a settimane dall’introduzione dei treni ibridi anche nel senese, il Primo Cittadino chiusino chiede di partire “dal basso” e non dimenticare chi ha bisogno delle tratte regionali per spostarsi e che quotidianamente subisce ritardi e disagi.
“Sono favorevole ai treni ibridi Siena-Roma, ogni innovazione dei servizi è sempre utile, ma è importante occuparsi prima di portare i treni ibridi sulla Siena-Chiusi: miglioriamo prima il servizio esistente, poi estendiamolo – sottolinea il sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini -. Per la linea Siena-Chiusi che è una delle linee peggiori della Regione, che nel 2023 già per 5 mesi i pendolari hanno diritto al rimborso di parte del loro abbonamento, come si fa a non prevedere la necessità di non utilizzare dei treni aggiornati come quelli ibridi sulla tratta Siena-Chiusi”.
I treni blues ibridi sono una risorsa fondamentale per Sonnini ma al momento vengono utilizzati sporadicamente e senza alcun risultato tangibile per i pendolari, serve che venga attivato un loro utilizzo continuativo sulla tratta Siena-Chiusi per superare il problema locale e non lasciare soli a se stessi i cittadini che scelgono di vivere nelle zone periferiche della provincia e distanti dalle città.
“Iniziamo ad utilizzarli completamente – chiosa il Primo Cittadino -, negli ultimi tre mesi già vengono utilizzati solo in modo sporadico. Ecco intanto chiediamo che venga utilizzato tutti i giorni in modo tale di stabilizzare il servizio in favore dei pendolari e per la bella stagione anche per i turisti”.