Truffe ai danni di anziani, incontro informativo a Monteriggioni

Conoscere le tecniche dei truffatori è il primo passo per difendersi

Di Redazione | 9 Gennaio 2025 alle 21:40

Truffe ai danni di anziani, incontro informativo a Monteriggioni

Proprio a Monteriggioni, in uno dei Comuni della Provincia di Siena dove sono stati registrati e denunciati gravi episodi di truffe, è stato organizzato (dal Comune e dalla Stazione dei Carabinieri) un incontro in seno alla campagna d’informazione per il contrasto delle truffe agli anziani.
Difendersi dalle truffe è possibile.
Le tecniche adottate dai truffatori, per quanto subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersi.

Sono tantissime le strategie adottate dai truffatori per carpire la fiducia degli anziani: dalla finta perdita di gas, all’urgente pagamento di cauzioni inesistenti, fino ad arrivare alla sorpresa di un inaspettato rimborso.
I malviventi infatti approfittano della sensibilità emotiva e della fragilità fisica per conquistare la fiducia delle vittime.

Contro le truffe alcuni consigli:
1. Diffidate dalle apparenze: un sorriso, un abbraccio o un portamento distinto potrebbero essere un modo per avvicinarvi e ottenere la vostra fiducia.
2. Attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti: controllate sempre videocitofono, lo spioncino e la catenella, evitando che ad aprire la porta siano i vostri nipotini.
3. Il tesserino non basta: finti impiegati degli Enti di gestione di luce/acqua/gas potrebbero averli falsificati.
4. Limitate la confidenza al telefono: in caso di persone che si presentano come avvocati o appartenenti a Forze dell’Ordine e vi chiedono denaro per assistere i vostri familiari arrestati o coinvolti in incidenti stradali, prendete tempo e chiamate il numero di emergenza 112 o un parente.
5. Limitate la confidenza su internet: non diffondete sui social e per email dati e informazioni personali. come password o dati bancari.
6. Non fatevi distrarre: negli ambienti affollati, sui mezzi pubblici di trasporto, al mercato è facile distrarre una persona con una spinta, all’apparenza involontaria, o una battuta spiritosa mentre si maneggia del denaro: tali circostanze potrebbero favorire ladri e truffatori.

(Nelle foto alcuni momenti di questo pomeriggio a Belverde presso i locali dell’oratorio ‘Papa Francesco).



Articoli correlati