Lo storico evento, il doppio rinvio delle carriere del 2024 a causa della pioggia, è stato il tema ispiratore della mostra “Tufo Bagnato”, collettiva di quattordici apprezzati fotografi, senesi e non, che è stata allestita nello scorso fine settimana nel suggestivo Chiostro di San Cristoforo, a Siena.
L’iniziativa del periodico ” Tufo al Cuore” è piaciuta molto ai senesi e agli appassionati di Palio, che in tantissimi hanno visitato l’esposizione fotografica.
L’idea, hanno spiegato gli organizzatori, nasce dalla volontà di valorizzare il lavoro dei tanti fotografi che collaborano con la rivista e di dare visibilità a scatti insoliti, come i tanti fatti durante la carriere ‘bagnate’ appunto, che forse non si vedranno mai più. Scatti che hanno segnato momenti unici, come per esempio fantini e cavalli al canape per la carriera di luglio mentre sta piovendo, oppure figuranti delle contrade sotto la pioggia intenti a cercare di non scivolare nel tufo bagnato mentre scendono da San Martino per rientrare in Comune.
I fotografi-espositori sono: Chiara Brembilla, Gloria Barone, Roberto Bassan, Maria Celeste Bellotti, Marzia Benigna, Giulia Brogi, Massimiliano Bruttini, Leandro Ferrari, Senio Firmati, Antonio Fraioli, Caterina Franchi, Valentina Groppi, Gianluca Lecchi, e Silvia Maddalo.
(Foto di Yasmina Nunziata – Siena Sociale)