“In questo primo mese ho cercato di analizzare e sto continuando a cercare di analizzare per capire da dove ripartire, per creare un turismo soprattutto di qualità, che è quello che serve. Sono queste le voci che arrivano da più parti, sia dai cittadini e che dagli esercenti. Un turismo di qualità è un turismo che abbia una maggiore permanenza in città”.
Sono le parole dell’assessore al turismo e al commercio del comune di Siena Vanna Giunti, analizzando il suo primo mese di mandato. Un periodo particolare per Siena, caratterizzato da eventi importanti, come il Palio del 2 luglio.
“Dai dati che ho fatto analizzare all’ufficio statistica – prosegue l’assessore – già abbiamo rilevato comunque un incremento della permanenza media e quindi ci avvicineremo anche all’anno 2019. È stato l’ultimo anno in cui era possibile ottenere dei dati più significativi, dal momento che poi nel periodo pandemico tutti i parametri sono saltati, e adesso sta aumentando la permanenza media.
Ma quello che a noi interessa è creare degli eventi significativi e degli eventi di qualità che riescano ad attirare un turismo di qualità, che permanga maggiormente nella nostra città. Il mio proposito è di creare un progetto globale che colleghi perché qui si tratta di creare delle forti sinergie. Quindi colleghi l’ambito turistico, il commercio e la cultura, ora che sono degli aspetti fondanti per rilanciare questa città, insieme poi ad altri, alle altre due deleghe che ho, e cioè le relazioni con l’Università. Perché sicuramente sull’università si può basare un turismo, ma nello stesso tempo si può basare anche una crescita per la città stessa, perché gli studenti possono essere invitati, per esempio, a fornire, a creare delle idee, ad essere creativi, a dare delle soluzioni”.