La stagione turistica si avvia alla conclusione anche se il bel tempo sta regalando nuovi scampoli di giornate da trascorrere tra arte e cultura nel cuore di Siena. I numeri sembrano fornire un quadro più che confortante in merito ai visitatori anche se qualcosa in più è auspicabile per il futuro in materia di tempi di permanenza in città. Anche se i riconoscimenti anche internazionali non mancano.
“I dati in merito agli attracchi dei pullman nelle zone adibite, fornii da Sigerico, ci indicano che il biancio degli arrivi è elevato, sono tanti i turisti e gli hotel potrebbero dare riscontro, anche se gli autobus arrivano e poi ripartono – evidenzia l’assessore al turismo Vanna Giunti – e Siena è considerata la città più accogliente dalla rivista internazionale Condè Nast” fa sapere.
L’antidoto al turismo mordi è fuggi è il turismo lento e consapevole. E proprio su questa strada sta lavorando l’amministrazione comunale forte di un ritorno dei visitatori a livelli precovid. “Noi promuoviamo un tipo di turismo sostenibile, lento, con numerose iniziative – precisa l’assessore – notiamo dopo il Covid un rinnovato interesse per la nostra città, stiamo andando nella giusta direzione”.