Sono tornate di moda le vacanze di Natale, così anche le città d’arte, i piccoli borghi godono di questa risvegliata attrazione per la magia del natale. Si muoveranno i senesi, ma arriveranno anche tanti turisti in provincia di Siena perché sarà l’Italia la destinazione preferita degli italiani a Natale. A livello nazionale saranno oltre 19 milioni a mettersi in viaggio in occasione delle festività, +9,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; la scelta di recarsi all’estero riguarda un numero ridotto di persone che punta comunque alle grandi capitali europee. Inoltre, aumenta la percentuale di chi prolunga la vacanza fino a Capodanno (17,5%). Previsioni positive per città e centri d’arte. Secondo l’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, per Toscana Promozione Turistica, su un campione di 548 imprenditori della ricettività le presenze nelle strutture ricettive dovrebbero segnare un +1.2% rispetto allo scorso anno. Previsti oltre 1.2 milioni di pernottamenti nel periodo delle festività, di cui circa 930mila tra la fine dell’anno e l’Epifania: 762 mila le presenze italiane (-1.6%), oltre 505 mila i pernottamenti degli stranieri (+5.7%).
“Numeri che ancora una volta ribadiscono la grande forza attrattiva della Toscana – spiegano il presidente Eugenio Giani e l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras -. Le stime del Centro Studi Turistici confermano un trend positivo anche per il periodo festivo e soprattutto un avvicinamento ai numeri pre pandemia del movimento complessivo 2023. E questo nonostante inflazione, incertezze della congiuntura economica e tensioni generate dai conflitti.
Risultati migliori sono attesi per le città e centri d’arte come Siena, +3,6%. Per le località di campagna e collina la stima indicherebbe una lieve crescita del +0,3%. Richieste di prenotazione in calo per le località della costa, del termale, della montagna e altro interesse. Il trend per le strutture alberghiere (+2,6%) è migliore rispetto a quello atteso per le imprese extra alberghiere (-1,3%).
Per Coldiretti/Ixè molti italiani proveranno a risparmiare sui pernottamenti: l’alloggio più gettonato è la casa di parenti e amici, dove passerà le vacanze oltre un italiano su 3 (35%), più un 6% che userà le seconde case di proprietà. Alberghi e appartamenti in affitto sono, a pari merito, al secondo posto.
Con le vacanze di Natale tornano anche le probabili code sulle strade: l’Anas avverte che saranno 6,5 milioni le persone che si metteranno in viaggio su strade e autostrade, da cui per facilitare lo scorrimento verranno rimossi 171 cantieri. La prevista crescita del traffico sarà del 20%.