Turismo, Pasqua da tutto esaurito a Siena

Giunti: "Siena è piena di turisti, sono davvero molto contenta di quello che vedo”

Di Redazione | 29 Marzo 2024 alle 18:30

Weekend di Pasqua che lascia presagire una stagione turistica coi fiocchi. Gite scolastiche e visitatori da ogni parte d’Italia e dall’estero stanno prendendo d’assalto Siena. Ristoranti semipieni e strutture ricettive che registrano il quasi tutto esaurito. A spingere i visitatori anche le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale e non solo.

“Siena è davvero piena di turisti, per fortuna il meteo ci ha graziati – sottolinea l’assessore al turismo del Comune di Siena, Vanna Giunti -. Le attività sono molte e sono già iniziate nello scorso finesettimana con la mostra del vinile in piazza del Mercato e altri eventi li avremo spalmati in questo periodo. La Pasqua è l’inizio delle vacanze perché i turisti iniziano a muoversi, è primavera, è un periodo ideale per visitare centri turistici e ricchi di cultura come la nostra città. Sono davvero molto contenta di quello che vedo”.

Tanti turisti in arrivo, l’auspicio è quello di una permanenza lunga che possa dare benefici all’economia cittadina. Intanto l’amministrazione comunale sta lavorando al Piano strategico del turismo per gestire i modo ottimale arrivi e presenze. E per farlo in futuro Sigerico assumerà un ruolo sempre più preponderante.

“Sigerico ha un ruolo molto importante nella gestione dei bus turistici – aggiunge Giunti -. La gestione degli arrivi è legata all’aspetto della mobilità che va approfondito e rivalutato per realizzare gli obiettivo del piano strategico del turismo, vale a dire alzare il target, diminuire gli afflussi esagerati, destagionalizzare. Con loro c’è davvero un grande lavoro e a questo si aggiunge la disponibilità a realizzare una serie di eventi che ci accompagneranno nel corso dell’anno e degli anni a venire”.



Articoli correlati