Turismo, Ricci (Ali): "Senza Comuni no sviluppo che serve a Italia"

L'intervento del presidente di Ali e sindaco di Pesaro Matteo Ricci in occasione della giornata inaugurale a San Gimignano de 'Gli Stati generali della Bellezza'

Di Redazione | 5 Luglio 2022 alle 22:00

“E’ evidente che abbiamo tante incognite a partire dall’inflazione e da questa maledetta guerra, però anche tante opportunità e una parte consistente del Pnrr va proprio in cultura e turismo, di questo parleremo con il ministro Franceschini; ma senza Comuni e enti locali non si crea lo sviluppo culturale e turistico che serve all’Italia”.

Lo ha detto il presidente di Ali e sindaco di Pesaro Matteo Ricci in occasione della giornata inaugurale a San Gimignano de ‘Gli Stati generali della Bellezza’ la prima Assemblea Nazionale degli Assessori alla Cultura e Turismo. Domani è atteso il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini.

“Chiederemo a Franceschini un tagliando sulla legge 77 sui siti Unesco e più strumenti per i sindaci per tutelare i centri storici” ha detto Andrea Marrucci, sindaco di San Gimignano e responsabile Ali Cultura e Turismo. “Si è unici se si rimane diversi, chiediamo strumenti e norme per poterlo fare” ha aggiunto Marrucci.

Domani dopo la presentazione del Piano di Gestione Unesco ‘Centro Storico di San Gimignano’, alle ore 10 interviene il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani. A seguire “Le Capitali della Cultura” con gli interventi di: Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova; Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia; Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida; Domenico Bennardi, Sindaco di Matera; Daniele Vimini, Vice Sindaco di Pesaro. A chiudere i lavori della due giorni, il Presidente nazionale Ali e Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, e il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che discuteranno della “bellezza dei Comuni italiani”.



Articoli correlati