Montepulciano compie un ulteriore passo avanti verso la regolamentazione sostenibile del turismo con l’istituzione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) dedicata agli autobus turistici, corrispondente nel centro abitato del capoluogo del comune di Montepulciano.
La misura, approvata dalla Giunta Comunale lo scorso 18 novembre 2024, nasce con l’obiettivo di preservare il patrimonio artistico e culturale del centro storico, migliorare la qualità della vita dei residenti e garantire un’esperienza ottimale per i visitatori.
Il servizio sarà attivo a partire da sabato 11 gennaio 2025, da quella data i bus turistici che intendono sostare a Montepulciano capoluogo dovranno pagare una tariffa e rispettare dei percorsi predefiniti, delle aree dedicate per la salita e discesa dei passeggeri e per lo stazionamento dei mezzi.
«Questa iniziativa è il risultato di un processo di analisi approfondita e di confronto con operatori del settore. Vogliamo ridurre l’impatto del traffico turistico sul centro urbano e gestire in modo efficace il flusso degli autobus turistici, offrendo allo stesso tempo servizi più efficienti. La ZTL per i Bus Turistici rientra in una strategia più ampia di politiche per la mobilità, che nei prossimi mesi vedrà ulteriori sviluppi, sempre con l’obiettivo finale di valorizzare il centro storico e tutelare chi lo vive, lavorare per un turismo sempre più sostenibile, migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini» è il commento del Sindaco Michele Angiolini.
«La regolamentazione della gestione del transito e della sosta degli autobus turistici è un’esigenza particolarmente sentita dalla cittadinanza e dagli stessi operatori per razionalizzare la loro presenza. Per questo abbiamo individuato percorsi, aree dedicate per la salita e discesa dei passeggeri e per lo stazionamento dei mezzi, nel rispetto delle caratteristiche ambientali e urbanistiche del territorio, il tutto, tramite un confronto con gli operatori del settore che continuerà anche nei prossimi mesi», aggiunge l’assessore alle Politiche Economiche e Produttive, Alberto Millacci.
Tariffe e pagamenti. Le tariffe prevedono € 45 per i bus turistici fino a 8 metri di lunghezza e € 60 per i bus oltre gli 8 metri. Sconto del 50% per le gite scolastiche. Per chi pernotta nelle strutture del Comune di Montepulciano il 2°, 3° e 4° giorno è gratuito e dal 5° giorno la tariffa giornaliera è ridotta del 50%. Sono previste esenzioni specifiche per il trasporto pubblico locale di linea, autobus scolastici, mezzi di pubblica sicurezza, artisti coinvolti in eventi locali e altre categorie autorizzate dall’Amministrazione. Il pagamento avverrà esclusivamente in modalità digitale tramite il sistema PagoPa, all’interno di una sezione “Check Point Bus Turistici” che verrà creata all’interno del sito istituzionale dell’ente con tutte le indicazioni utili per gli operatori. Al momento della registrazione dovrà essere inserita la targa del mezzo, tipologia e motivazioni di eventuali agevolazioni.
Percorsi. Sono stati individuati dei percorsi per chi arriva da Nord (Casello A1 Valdichiana/Cortona) e chi arriva da Sud (Casello A1 Chiusi -Chianciano Terme) con precise fermate per discesa e risalita passeggeri e parcheggi dedicati nel Piazzale della Misericordia e Piazzale delle Grazie.
Controlli e sanzioni. La Giunta ha regolamentato anche le sanzioni previste per chi non rispetta le regole, affidando la gestione del sistema di controllo alla Polizia Municipale.