Turismo Valdichiana senese, presenze tornate a livelli pre-Covid

Intervento del sindaco di Montepulciano e delegato al turismo Anci Toscana Michele Angiolini: "Premiata programmazione e rete con operatori"

Di Redazione | 28 Gennaio 2023 alle 9:30

Turismo Valdichiana senese, presenze tornate a livelli pre-Covid

L’intero territorio regionale toscano può vantare nel 2022, una soddisfacente ripresa dei flussi turistici, e in questo quadro più che apprezzabile si inserisce la Valdichiana Senese, che è in grado di offrire la fotografia di quella che è stata la movimentazione turistica nel territorio nel corso degli scorsi 12 mesi.
Il lavoro portato avanti con costanza e gli investimenti effettuati, permettono oggi di avere questi importanti risultati che peraltro potranno solo migliorare considerato che non tutti sono ancora pervenuti. L’Ambito Turistico, con il suo braccio operativo Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e il tour operator Valdichiana Living, non si è mai fermato e ha sempre proseguito nella sua attività di promozione del territorio, anche in piena pandemia Covid-19, adattandosi alle diverse situazioni che si sono presentate. Gli scenari sono positivi per il territorio, grazie alle strategie che sono state attuate e ad un’offerta turistica elaborata in grado di rispondere alle richieste, ai desideri e alle necessità di tutti coloro che intendono venire in Valdichiana Senese.

Secondo le statistiche sui dati rilevati ad oggi  i 9 Comuni della Valdichiana Senese, hanno chiuso con una crescita consistente rispetto al 2021, sia per quanto riguarda gli arrivi che le presenze turistiche.

Il dato delle presenze del 2022, pari a 1.169.954 unità, è estremamente positivo rispetto a quello del 2021 – quando le presenze furono in totale 875.049 – anche se non è ancora del tutto recuperato il dato 2019 – anno pre-pandemico – in cui si registrarono 1.299.879 presenze.
Nella differenza tra il 2021 e il 2022 il dato che sicuramente cattura l’attenzione è quello relativo alle presenze straniere. Se quello inerente al turismo nazionale nel 2022 mostra un buon incremento rispetto al 2021, quello riguardante il turismo straniero evidenzia un aumento importante, con alcuni Comuni della destinazione nei quali si registrano arrivi e presenze addirittura più che raddoppiati rispetto all’anno precedente. Segno evidente che i turisti stranieri sono tornati nel territorio.
Tutti i Comuni hanno chiuso il 2022 con un bilancio positivo rispetto al 2021, con variazioni superiori alle media a Chiusi, Cetona, Sarteano, Chianciano Terme e Torrita di SienaMontepulciano e Chianciano Terme hanno intercettato il 63% dei pernottamenti dell’intero Ambito.

I viaggiatori hanno scelto perlopiù una sistemazione di tipo alberghiero (il 62,8%), con una durata media di soggiorno di 2,1 nottiI soggiorni più lunghi a Cetona con 4,7 notti di media, a seguire Sarteano e Torrita di Siena.

 

“L’Ambito Turistico Valdichiana senese si conferma tra i più virtuosi a livello toscano premiando l’impegno e la qualità dell’offerta degli operatori turistici, accompagnata dal lavoro di programmazione delle amministrazioni comunali e dei soggetti della filiera del turismo”. Commenta così il sindaco Michele Angiolini, delegato al Turismo di Anci Toscana, i dati resi noti dall’Ambito Turistico Valdichiana Senese relativi al 2022 che hanno fatto registrare un +33,7% di presenze rispetto al 2021.

“Il dato delle presenze relativamente al 2022, con un significativo incremento, ci restituiscono un quadro positivo che ci riporta al trend di crescita del pre-Covid. Un lavoro che negli anni ha visto e vede accompagnare questo percorso anche da adeguati investimenti in termini di risorse economiche. Uno sforzo che oggi vede premiata dagli ospiti la nostra rete di promozione e valorizzazione dei territori”.



Articoli correlati