“Polizia locale. Controllo elettronico della velocità media”. Sono apparsi ieri sia sulla Cassia che sulla Due Mari i cartelli di segnaletica verticale che riguardano i tutor nelle due strade, pronti per entrare in funzione. Un progetto voluto fortemente dal Comune di Siena per aumentare la sicurezza sui due tratti stradali, che ha avuto l’approvazione di Anas.
Il tutor sulla Cassia interesserà un tratto di circa un kilometro a Colle Malamerenda, la cui fine è posta in corrispondenza con l’attuale rilevatore di velocità. Lo stesso autovelox, ancora attualmente in funzione, stava diventando una causa di pericolosità, viste le brusche frenate di alcune auto in prossimità del rilevatore. Con l’introduzione del tutor questo non avverrà più, dal momento che calcolerà la velocità media dall’inizio alla fine del tratto.
Quando entreranno in funzione i tutor? L’idea del Comune era quella di attivarli già nel mese di Ottobre, ma alcuni stop dovuti alla burocrazia hanno rallentato i lavori. Nonostante ciò, a Novembre i tutor dovrebbero entrare in funzione. La data più probabile sembra quella di lunedì 1 Novembre, ma se gli ultimi permessi dovessero tardare ad arrivare la data di entrata in funzione potrebbe slittare di qualche giorno. In ogni caso nei prossimi giorni è attesa una comunicazione ufficiale da parte del Comune per informare gli utenti della strada e dare indicazioni precise sulla novità.