Arriva a Siena il treno degli animali di tutte le Contrade. È così che Elena Cardaioli, biologa e contradaiola della Selva, vuole far conoscere il mondo del Palio ai “cittini” di Siena. Si chiama infatti “Tutti in carrozza! Il treno delle Contrade” il libro di filastrocche che raccoglie i suoi racconti in rima su Siena e sui suoi rioni, che vuole aiutare i più piccoli ad avvicinarsi in modo educativo e divertente al mondo delle Contrade, grazie anche alle bellissime illustrazioni di Caterina Manganelli.
“Ho immaginato un treno che girasse per i nostri Rioni e su ogni vagone una Contrada e l’animale che la rappresenta, il simboli, e ho fatto una rima, le rime rime sono le mia passione da sempre” racconta Elena Cardaioli, che aggiunge “Caterina Manganelli è una illustratrice davvero brava, ha nobilitato le rime”.
Un lavoro intenso quello dell’autrice che ha avuto il patrocinio del Comitato Amici del Palio e l’autorizzazione del Consorzio per la tutela del Palio. “E’ pensato a far conoscere ai piccoli di Siena le contrade e i loro simboli, è una pubblicazione semplice ma ci sono dettagli e sfumature non banali, per aiutare i cittini e le cittine a entrare nel mondo delle Contrade”.