‘Tutto il Natale di Siena’: il programma degli eventi di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre 

Di Redazione | 12 Dicembre 2016 alle 10:30

‘Tutto il Natale di Siena’: il programma degli eventi di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre 

I punti fermi del cartellone: Texi Art + Gourmet, Siena Città Aperta e le lezioni di cucina. Per grandi e piccini tradizionale appuntamento con la Fiera di Santa Lucia, in Pian dei Mantellini.

La seconda settimana di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone di eventi dedicato alle feste e organizzato dal Comune di Siena con Banca Mps main sponsor, prosegue con tante iniziative: dalle visite guidate, alle lezioni di cucina fino alla musica e al teatro.
Gli appuntamenti “immancabili” del calendario. La rassegna Texi Art + Gourmet, di Texi Travel aprirà la settimana, da lunedì 12 a mercoledì 14 dicembre, con il percorso “Conosciamo il conte Chigi, mecenate romantico a Siena”, per ripercorrere la vita del celebre mecenate attraverso la visita a luoghi rappresentativi della città, come Palazzo Chigi Saracini e l’Accademia della Chigiana. Il tour si concluderà a pranzo nella saletta riservata del ristorante Tullio Tre Cristi, con i ricordi del conte e dei suoi ospiti illustri. L’evento è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577/530038. Per gli appassionati di cucina tornano le lezioni ai fornelli. Lunedì 12 e mercoledì 14 dicembre doppio appuntamento, alle ore 15 e alle ore 18, all’International Chef Academy of Tuscany (in Via Lippo Memmi 25), per imparare a preparare due sfiziosi dolci: il lunedì focus sulla pasta choux con le creme e il mercoledì lezione dedicata ai dolci natalizi. I corsi, della durata di 3 ore, sono a pagamento e su prenotazione. Per info è possibile chiamare il numero di telefono 0577/280121. Per rimanere sempre aggiornati sulle tendenze del food, la sera di martedì 13 dicembre, a partire dalle ore 19, la Scuola di Cucina di Lella propone una lezione sui lievitati innovativi, insieme allo chef Luca Montersino. Il corso, rivolto a neofiti e operatori, è a pagamento e su prenotazione, al numero 0577/46609.
Tutti gli appuntamenti del Festival Siena Città Aperta. Lunedì 12 e martedì 13 dicembre proseguono gli  eventi del festival Siena Città Aperta, dedicato alle celebrazioni per la Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Il festival, ideato dal Comune e realizzato insieme all’Ateneo senese e alla Fondazione Mps, propone due eventi. Il primo, di lunedì 12 dicembre, vedrà i detenuti della Casa Circondariale di Siena recitare insieme a Serena Cesarini Sforza in uno spettacolo teatrale dal titolo “Ho sognato un mondo nuovo”, a cura di Sobborghi Onlus. Mentre, martedì 13 dicembre, Siena Città Aperta organizzerà alle ore 20.30, nella sede dell’Università di Siena di San Niccolò, una mostra fotografica accompagnata da una performance di danza contemporanea, dal titolo “Erase”, contro tutte le “cancellazioni” della storia.
Musica a Un Tubo. Tanti anche gli appuntamenti con la musica a Un Tubo, in via del Luparello 2. Martedì 13 dicembre dalle ore 21.30 e fino a mezzanotte tornerà “Un Tubo jazz night: la jam del martedì” in compagnia di Danilo Tarso Trio: con Tarso al piano, Benedetti al contrabbasso e Sardina alla batteria. Dopo il concerto la serata proseguirà con la “jam apertura” fino a tarda notte. Protagonista della serata di mercoledì 13 dicembre, sempre a partire dalle ore 21.30, sarà l’improvvisazione con l’evento “Bluering improvisers” che vedrà esibirsi un gruppo di giovani jazzisti della Scuola Siena Jazz. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata al numero 0577/271312.
Arte e beneficienza animano la giornata di lunedì 12 dicembre. Per gli amanti dell’arte la mattina di lunedì 12 dicembre si aprirà all’insegna di un evento ideato da Vernice Progetti e legato alla tradizione del Natale. Dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19, nell’Anticappella di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi, sarà possibile ammirare l’esposizione di dipinti quattrocenteschi rappresentanti la Natività, dal titolo “Natività del Quattrocento dal territorio senese”. La mostra a ingresso libero sarà visitabile fino al 22 dicembre, a esclusione di domenica 18 dicembre.
Bambini, beneficenza e fotografia protagonisti del pomeriggio di lunedì 12 dicembre. Il pomeriggio di lunedì 12 dicembre sarà dedicato ai più piccoli che a partire dalle ore 17.30, nell’ambito del progetto “I paesaggi delle idee”, alla Sala Gialla della Corte dei Miracoli, potranno calarsi nei panni dei baby ricercatori facendo un viaggio alla scoperta dei linguaggi degli artisti moderni in relazione al mondo della matematica. L’incontro è a pagamento e su prenotazione al numero 3388665742. Come da tradizione dalle ore 15 e fino alle ore 20, il Salone di Palazzo Piccolomini Clementini, in Banchi di Sotto 81, ospiterà la bancarella dell’Associazione Cometa Onlus per la serata di beneficenza per l’ospedale pediatrico di Kimbondo, arricchita alle ore 18 dal concerto “Canti di terra toscana”, a ingresso libero. Il calendario di lunedì 12 dicembre, sempre alle ore 18, si concluderà nella Sala delle Lupe del Palazzo Comunale, con la presentazione del libro fotografico “Scatti in campo 2016”, a cura del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena e Banca Cras. Il volume raccoglie i momenti più significativi dei due Palii di quest’anno.
Martedì 13 dicembre Siena si addolcisce con la Festa di Santa Lucia. La tradizionale Fiera di Santa Lucia sarà l’assoluta protagonista della giornata di martedì 13 dicembre. Appuntamento, dalle ore 8 alle ore 20, come ogni anno, in Pian dei Mantellini, dove saranno allestiti i banchi con i dolci e i prodotti tipici dell’artigianato senese.
A tutta musica con gli eventi di mercoledì 14 dicembre. Come ogni mercoledì torna il tradizionale appuntamento con il mercato Settimanale delle merci, che, in via del tutto eccezionale, sarà allestito dalle ore 7.30 del mattino fino alle ore 19.30 in via XXV Aprile. Nel corso della giornata tanti saranno gli appuntamenti dedicati alla musica. Si inizierà alle ore 15.30, in Viale Mazzini, alla sede della Pubblica Assistenza di Siena, con il coro Auser che intonerà alcuni canti natalizi. A seguire alle ore 18 l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci ospiterà l’evento “Note a piè di pagina”: conversazioni fra musica e libri a cura di Stefano Jacoviello. A conclusione della giornata, l’Ateno della danza, alle ore 21, porterà sul palco la magia de “Lo schiaccianoci”, la fiaba natalizia per eccellenza. La rappresentazione è a pagamento e su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577/222774.
Info. “Tutto il Natale di Siena” è promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577/292128-178-206 e turismo@comune.siena.it. Sui social segui #nataleasiena sui profili EnjoySiena e Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.
fierasantalucia7fierasantalucia3fierasantalucia6fierasantalucia5

 



Articoli correlati