Trentasettenne di Torrita guida l’auto ubriaco la mattina alle 10
I carabinieri del Radiomobile, nel corso di un controllo alla circolazione stradale, hanno fermato a Montalcino, in località Abbadia Ardenga, un uomo di 37 anni di Torrita di Siena trovato completamente ubriaco alla guida dell’auto.
P.A., già conosciuto dalla giustizia, la mattina alle 10 guidava con un tasso alcolemico pari addirittura a 2,30, quando il limite consentito è inferiore a 0,5.
L’uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Ricordiamo cosa prevede la legge:
- In caso di accertamento di un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro, sono previste due sanzioni amministrative, il pagamento di una somma da euro 708 in su e la sospensione della patente di guida da tre a otto mesi;
- In caso di accertamento di un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro, le sanzioni sono l’ammenda da euro 1067 in su, l’arresto fino a sei mesi e la sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno; in più, l’obbligo di visite mediche.
- In caso di accertamento di un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, le sanzioni sono l’ammenda da euro 2000 in su, l’arresto da sei mesi a un anno e la sospensione della patente. Inoltre il veicolo utilizzato al momento del reato è soggetto a confisca amministrativa se appartiene al guidatore in stato di ebbrezza. Invece se chi guida in stato di ebbrezza è persona diversa dal proprietario, al guidatore viene sospesa la patente per un periodo da due a quattro anni. Se si compie questo reato per due volte in un biennio la patente di guida viene revocata.